GP Australia - Qualifiche: Norris fa la pole, la Ferrari delude. Male Antonelli
15/03/2025 07:05:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: siamo giunti alla prima qualifica della stagione. Dopo aver assistito nel corso della notte alle FP3, che hanno visto Oscar Piastri mettersi davanti a tutti, ora bisogna fare sul serio: ecco una breve sintesi su quanto accaduto nel corso della qualifiche del GP Australia.

Q1: Antonelli out, ancora problemi per Lawson

I piloti scendono subito in pista per effettuare i primi giri lanciati: ma la sessione inizia con una amara sorpresa per Oliver Bearman, che dopo i due incidenti commessi in FP1 e FP3, ha accusato dei problemi al cambio mentre cercava di provare il suo primo giro lanciato. L'inglese è subito rientrato ai box, la sua qualifica si interrompe qui; sarà una gara davvero complicata per il pilota Haas. A dieci minuti dal termine, la top 5 è composta da: Norris, Verstappen, Piastri, Leclerc e Alonso. 

Per quanto riguarda Liam Lawson, è riuscito a scendere in pista dopo i problemi al cambio riscontrati nelle FP3; tuttavia il pilota neozelandese ha avuto grandi problemi a tenere la monoposto in strada, non riuscendo a completare nemmeno un giro. Male anche Antonelli: alla ricerca del giro, l'italiano è andato leggermente fuori prendendo della ghiaia, che ha compromesso il fondo. Il più veloce del Q1 è stato Norris, seguito da Russell e Verstappen. Quarto Leclerc e sesto Hamilton. Gli elimnati del Q1 sono: Antonelli , Hulkenberg, Lawson, Ocon, Bearman. Ottima sessione per Bortoleto, che riesce ad accedere al Q2.

Q2: Testacoda per Hamilton, bene le Williams 

Tutti in pista con gomma soft per cercare il tempo: Piastri si mette subito davanti, seguito da Norris e Verstappen, distante dai due di ben due decimi. Ottima prestazione per le Williams, che confermano la loro forma smagliante.  Leclerc e Hamilton provano il loro secondo giro lanciato, non riuscendo tuttavia a migliorare complessivamente il loro crono: faticano molto nel terzo settore, con Hamilton che ha perso circa tre decimi proprio nell'ultima parte. 

L'inglese decide di effettuare un ulteriore giro, che non è riuscito a completare effettuando un testa coda che ha provocato bandiera gialla ed impedendo così a tutti i piloti che si trovavano alle sue spalle, a non migliorarsi. Uno di loro è Jack Doohan, che rimane fuori dalla top 10. Gli eliminati del Q2 sono: Hadjar, Alonso, Stroll, Doohan e Bortoleto. 

Q3: L'Albert Park si accende color Papaya

Ultimi dodici minuti per decretare chi sarà il poleman del GP Australia. Max Verstappen è tra i primi a scendere in pista, così come le due McLaren, con Oscar Piastri che prova il suo primo giro lanciato: l'australiano commette diversi errori nel terzo settore, così come Norris (ma nel secondo) a cui viene tolto anche il giro per track limits. La pole provvisoria è di Max Verstappen, in 1:15:671, seguito da Russell e Leclerc; i tre si trovano a meno di un decimo. 

Si ritorna al box per una breve pausa, per poi tornare in pista ad effettuare l'ultimo giro della sessione: a conquistare la pole postion è Lando Norris, seguito da Oscar Piastri; chiude il podio Verstappen che ha commesso un errore nel secondo settore, non riuscendo a migliorare di molto il suo crono. Ottima quinta posizione di Tsunoda, seguito da Albon. Delusione Ferrari: settimo Leclerc e ottavo Hamilton.

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Australia 2025

Leggi anche: GP Australia, Antonelli: «In curva sei si è distrutto il fondo. Ho perso tanto carico»

Leggi anche: Haas: Bearman si complica la vita, ma occhio a giudizi affrettati

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Australia 2025

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2025


Tag
f1 | gp australia | qualifiche | melbourne | norris | ferrari | antonelli |