È stato Hamilton a voler cedere la posizione a Leclerc: i team radio nascosti
23/03/2025 21:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio della Cina è stata una disfatta su molti fronti per la Ferrari, anche prima che si concludesse con una sonora (e, purtroppo, storica) doppia squalifica. Già le qualifiche erano andate sotto le aspettative, specialmente dopo la vittoria della Sprint Race con la monoposto numero 44, poi in gara si è aggiunto il cruccio dell'ala rotta sull'altra macchina, la numero 16. Nonostante questo problema importante, con una perdita di carico aerodinamico stimata a circa 30 punti, il monegasco volava nel primo stint, tanto che, a quanto sembrava, la squadra aveva chiesto a Hamilton lasciarlo passare. 

Questa richiesta è sempre una coltellata per i piloti, che vengono così etichettati come più lenti rispetto al loro primo rivale. In Ferrari, però, la situazione era l'esatto opposto, dato che è stato proprio il britannico a suggerire di scambiarsi con il suo compagno di squadra"Penso che lascerò andare Charles, io sto faticando"ha detto in radio il campione quando ha visto l'altra rossa avvicinarsi con rapidità nei suoi specchietti. La FOM, però, non ha trasmesso questa parte, lasciando solo quelli che sembravano i "capricci" dell'inglese, quando chiedeva alla squadra di fare avvicinare Leclerc, o gli ordini del muretto con "Vogliamo invertirvi in questo giro. Cambiatevi ora" e l'annessa risposta "Vi dirò io quando gli do la posizione". 

Uno scenario creato quasi a tavolino, come per dimostrare che Hamilton non volesse far passare il compagno. In verità, tutto il processo è stato abbastanza liscio sebbene non immediato, perchè il britannico si è trovato prima in mezzo ai doppiati, poi ingaggiato con Russell. "Per fare uno show hanno trasmesso solo la seconda parte dei team radio, parlerò con loro", ha detto ai media, tra cui The Race, Frederic Vasseur. "Questi giochi di squadra sono concortati prima della partenza. In questo caso addirittura un pilota ha ammesso di essere pronto a lasciar andare l'altro perchè non aveva ritmo. Dal muretto abbiamo apprezzato questa chiamata di Lewis, non è un problema", ha concluso poi il team principal.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Ferrari, lo sfogo di Hamilton in radio: «È stata dura ma non arrendiamoci. Sono sicuro che...»

Leggi anche: GP Cina - Analisi strategie: «Ferrari, perché cadiamo? Per imparare a rimetterci in piedi»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio della Cina 2025


Tag
hamilton | leclerc | ferrari | gp cina |