Durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone, tutti i piloti si sono immediatamente messi al lavoro sfruttando ogni minuto disponibile per affinare il setup delle loro monoposto. Tuttavia, a metà sessione, Carlos Sainz è stato protagonista di un curioso episodio in pit lane, frutto di una diversa disposizione dei garage a Suzuka.
Di norma, l'ordine dei box segue la Classifica Piloti dell'anno precedente, posizionando i top team nelle prime piazzole. Tuttavia, a Suzuka questo schema è stato invertito, e per questo fine settimana il garage della scuderia britannica si trova tra i primi una volta inserito il limitatore.
Richiamato dal suo ingegnere di pista, Sainz è rientrato ai box, ma, abituato alla disposizione classica, ha superato la sua piazzola, convinto che fosse più avanti. Solo dopo un ulteriore richiamo via radio si è accorto dell'errore, ammettendo con un pizzico di imbarazzo: "Pensavo che il box fosse alla fine. Scusate."
Questo piccolo errore lo ha costretto a completare un altro giro prima di poter finalmente fermarsi per le regolazioni previste. Fortunatamente, l'inconveniente è avvenuto durante la prima sessione delle prove libere, dove il tempo perso ha avuto un impatto minimo. Uno sbaglio simile in qualifica o, ancor peggio, in gara, gli sarebbe costato molto più caro.
Leggi anche: Schumacher, Alonso ed il sorpasso da passaggio di testimone: Suzuka 2005
Leggi anche: GP Giappone - PL1: Norris ancora davanti, Leclerc terzo e il buon debutto di Tsunoda
Foto copertina x.com