GP Bahrain - PL1: Tra rookie all'azione e difficoltà col grip; problemi per Antonelli
11/04/2025 14:37:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Buon pomeriggio e benvenuti alla prima sessione di prove libere del GP Bahrain: sessanta minuti in cui l'attività in pista sarà caratterizzata dalla presenza di ben sei rookie: Dino Beganovic (Ferrari), Ayumu Iwasa (Red Bull), Luke Browing (Williams), Frederik Vesti (Mercedes), Ryò Hirakawa (Haas) e Felipe Drugovich (Aston Martin). Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso delle PL1.

Semaforo verde

A partire per primi sono proprio i sei rookie, che vogliono sfruttare al massimo il tempo a loro disposizione. La sessione inizia con dei problemi per Antonelli, costretto a rientrare lentamente nel suo box; l'italiano ha ammesso nei vari team radio di non avere potenza. La sua sessione viene interrotta a cinquanta minuti dal termine. 

Ma le difficoltà in pista continuano, con i piloti che soffrono molto la mancanza di grip. La classifica provvisoria a quarantaminuti dal termine vedeva Norris al comando, seguito da Albon e Ocon. Nel frattempo sono emerse le prime informazioni sulle problematiche della W16 di Antonelli: una perdita d'acqua ha provocato la mancanza di motore; i meccanici Mercedes hanno iniziato a lavorare immediatamente sulla monoposto, iniziando a togliere il fondo. Il pilota italiano salterà l'intera sessione e tornerà operativo nelle PL2. 

Alla ricerca del grip 

L'attività in pista è decisiva per l'aumento d'aderenza. I piloti effettuano diversi giri ad intermittenza per cercare di trovare un feeling migliore con la monoposto. Norris migliora il suo crono, restando in testa con 1:32:204; seguono Gasly e Albon. Lontani Hamilton e Beganovic, rispettivamente in sedicesima e dicianovesima posizione. Sul finire della sessione i due della Rossa provano con gomma rossa dei nuovi tempi: il pilota #44 si piazza terzo a mezzo secondo da Norris, mentre Beganovic solo quattordicesimo.

GP Bahrain - PL1: Tra rookie all''azione e difficoltà col grip; problemi per Antonelli

Le PL1 si concludono così, con Lando Norris davanti a tutti ma con prestazioni generali non veritiere viste le evidenti difficoltà di grip in pista. Non ci resta che attendere le PL2 per capire un pò di più le forze in campo con tempi sul giro e prime simulazioni di passo gara. Nel frattempo, vi riportiamo la classifica completa delle PL1 del GP Bahrain.

 

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Bahrain 2025

Leggi anche: GP Bahrain - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: le novità Ferrari, McLaren e Red Bull

Leggi anche: Sainz: «Non so se mi faranno un'altra multa, ma la m**** succede», la FIA si farà sentire?

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Bahrain 2025

 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2025


Tag
gp bahrain | pl1 | f1 | rookie |