Formula 1, addio Imola. Domenicali: «Futuro? Difficile avere due gare in Italia»
15/04/2025 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si pensa alla Formula 1, vengono subito in mente circuiti iconici come Silverstone, Spa, Monza e Imola. Tuttavia, il futuro della categoria potrebbe presto fare a meno proprio di alcuni di questi storici tracciati. A lanciare l’allarme è stato il CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, intervenuto durante la trasmissione La politica nel pallone su Radio Rai GR Parlamento. Il dirigente italiano ha espresso le sue perplessità sulla permanenza a lungo termine del doppio appuntamento italiano nel calendario mondiale: "Se continueranno a esserci due GP in Italia, a Monza e Imola? L’Italia ha sempre rappresentato e continuerà a rappresentare un tassello importante della F1", ha spiegato Domenicali. "Ma sarà sempre più difficile mantenere due gare nello stesso Paese, perché l’interesse per il Circus sta crescendo in tutto il mondo. È una situazione che dovremo affrontare nei prossimi mesi".

Il CEO ha poi continuato ricordato il ruolo fondamentale che Imola ha avuto durante la pandemia: "Non dimentico che Imola ha risposto in un momento di grande difficoltà, quello del Covid. Quando c’era bisogno di trovare nuovi circuiti, la città si è mossa con entusiasmo e tempestività".

Domenicali ha infine concluso con parole che lasciano poco spazio all’ottimismo: "Nei prossimi mesi affronteremo questa discussione. Dal punto di vista umano non sarà facile, ma il mio ruolo impone una visione internazionale. Riceviamo tantissime richieste da Paesi emergenti pronti a investire nella F1 e a garantirne la crescita. Una decisione definitiva andrà presa a breve".

Il timore, dunque, è che il Gran Premio di Imola del 2025 possa essere l’ultimo. In passato si era parlato di una proroga speciale di un anno per recuperare l’edizione annullata a causa dell’alluvione che colpì l’Emilia-Romagna. Tuttavia, anche questa ipotesi sembra progressivamente svanire.

Il circuito Enzo e Dino Ferrari potrebbe così salutare la Formula 1 ancora una volta. La speranza, condivisa dai tifosi di tutto il mondo, è che Imola possa almeno rientrare in calendario "a rotazione", come accadrà per Spa-Francorchamps nei prossimi anni.

Leggi anche: Ecco come la McLaren domina la Formula Gomme: i segreti della MCL39

Leggi anche: Horner: «Giornata orribile in Bahrain. Spero vengano introdotti presto degli aggiornamenti»


Tag
domenicali | italia | formula 1 | imola | calendario |