Buonasera a tutti e benvenuti al riepilogo di quanto accaduto nel corso della Sprint Shootout del GP Miami. Nelle FP1 disputate nel tardo pomeriggio italiano, abbiamo assistito ad un Oscar Piastri dettare il ritmo davanti a tutti, seguito da Verstappen e Leclerc. Diverse le soluzioni testate dai team nell'unica sessione di libere, dove estrapolare più dati possibili - ed effettuari numerosi passaggi in pista - è stato fondamentale.
Di seguito vi riportiamo cos'è accaduto nel corso della mini qualifica che ha definito la griglia di partenza della Sprint di domani.
Primo semaforo verde della sessione, undici minuti a disposizione per i piloti per dare il massimo per passare il turno. Il primo ad effettuare un giro lanciato è Max Verstappen, che con gomma media, chiude in 1:27:953, tempo battuto da Norris, a sessantré millesimi. Hamilton e Leclerc iniziano in sesta e settima posizione. A tre minuti dal termine, Antonelli realizza un super tempo, che lo porta davanti a tutti; solo quinto Russell.
Nel frattempo segnaliamo i primi "kiss the wall": gli spiacevoli protagonisti di questo episodio sono stati Charles Leclerc e Gabriel Bortoleto nel corso del loro giro lanciato. Entrambe le monoposto sono ok. Dopo un breve pit-stop, i piloti ritornano in pista con la possibilità di effettuare un solo giro, che per alcuni sarà sinonimo di salvezza. Il traffico crea molta bagarre, portando molti piloti a prendere bandiera e, quindi, impossibilitati ad effettuare l'ultimo giro. Gli eliminati del SQ1 sono: Stroll, Doohan, Tsunoda, Bortoleto e Bearman.
Al ritorno in pista, i primi ad effettuare un crono sono Russell, Antonelli e Verstappen. Anche questa volta il pilota italiano si piazza davanti, seguito da Verstappen e Russell. All'arrivo dei due McLaren, Piastri segna il miglior tempo, seguito (ad un decimo) da Norris. Bel colpo per l'australiano che crea un gap su Antonelli di tre decimi. Sesto Leclerc.
La maggior parte dei piloti opta per un doppio giro di raffredamento, restando così in pista per provare l'ultimo giro. Uno di loro è Pierre Gasly, che nel suo primo (e unico) tentativo, conquistando una temporanea decima posizione. Hamilton è al momento undicesimo, ha bisogno di un buon giro per salvarsi. Il #44 riesce nell'impresa, finendo la sua sessione in sesta posizione, alle spalle di Leclerc. Gli eliminati della SQ2 sono: Hulkenberg, Ocon, Gasly, Lawson e Sainz, autore di un errore all'ultimo giro.
Ultimi otto minuti della sessione che decreteranno chi sarà il poleman della Sprint. I primi a scendere in pista sono Verstappen e Russell, il resto del gruppo resta ai box. Tra i due a stare davanti è il pilota inglese, con 1:26:791 e un gap di circa tre decimi sull'olandese. A tre minuti dal termine, gli altri scendono in pista. Mentre Russell rientra al box, Verstappen resta in pista, con benzina a sufficienza per effettuare un'altro giro.
La bandiera a scacchi vede Andrea Kimi Antonelli conquistare la sua prima pole position nella Sprint Shootout, seguono le due McLaren di Piastri e Norris. I due Ferrari chiudono in sesta posizione con Leclerc e settima con Hamilton. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.
Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Miami 2025
Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio di Miami 2025
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025