Sprint da incubo per Verstappen: penalità e caos ai box a Miami
03/05/2025 21:10:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Max Verstappen ha concluso la gara Sprint di oggi al diciassettesimo posto dopo essere partito dalla quarta posizione. È stata una gara assolutamente caotica, in cui la Red Bull non aveva il passo della McLaren ma sembrava comunque in grado di conquistare un buon podio. Nel momento in cui la pista si stava asciugando, piloti come Tsunoda e Hamilton si sono fermati ai box, e la Red Bull ha deciso di copiare la strategia, commettendo però un errore cruciale. Infatti, hanno dato il via libera a Verstappen proprio mentre passava la Mercedes di Antonelli, causando un unsafe release e una conseguente penalità di 10 secondi che gli sono valse ben 11 posizioni al traguardo con tutte le macchine ravvicinate dietro la safety car.

Ecco le parole del pilota olandese al termine della gara:

"Era abbastanza evidente con le intermedie che non avessi il passo per stare con le due McLaren, loro sono andati via subito. Io ho fatto del mio meglio per risparmiare le gomme. Siamo rientrati ed era un rischio, però alla fine si è rivelata una gran chiamata quella di Lewis. Il terzo posto, per soli due punti in più, non valeva la pena rischiare e potenzialmente perdere ancora più punti, quindi non credo sia stata la scelta giusta. E poi la sosta ai box è stata un caos".

Verstappen ha vissuto un pomeriggio difficile, tra una Red Bull meno competitiva e una gestione ai box che ha compromesso completamente la sua gara. Ora il team dovrà analizzare gli errori e cercare di reagire nella qualifica prima e nel Gran Premio di Miami domani.

Leggi anche: Verstappen e la Red Bull rovinano la Sprint di Antonelli: la decisione della FIA

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025


Tag
miami | f1 | max verstappen | red bull | helmut marko | sprint race |