Charles Leclerc non ha nascosto la delusione al termine del Gran Premio di Miami, concluso al settimo posto dopo una gara complicata e ricca di tensioni, anche in pista, con Lewis Hamilton. Ai microfoni di Sky Sport F1, il monegasco si è lasciato andare a parole cariche di amarezza, rivelando un malessere crescente che ormai si trascina da diverse gare. Di seguito le parole del pilota numero 16 della Ferrari.
Il settimo posto finale, frutto anche di una strategia non brillante e di una SF-25 apparsa in difficoltà soprattutto sul passo gara, è un risultato che non può soddisfare né Leclerc né la Ferrari: "C’è tanta, tantissima frustrazione oggi, veramente tanta”, ha ammesso Leclerc. “Ma alcune cose è giusto affrontarle prima con la squadra, ed è quello che farò".
La sua Ferrari non è mai sembrata realmente competitiva sul tracciato americano, e la sensazione di impotenza ha lasciato spazio alla rabbia. Una rabbia che Leclerc ha cercato di contenere, evitando anche di usare troppo la radio durante la corsa: "È stata una domenica molto difficile. Ero davvero arrabbiato in macchina. Ho cercato di usare la radio il meno possibile, ma non è stato facile restare calmo".
La delusione di Miami si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà per la Rossa: è la quarta gara consecutiva in cui Leclerc sente di dare il massimo senza ottenere risultati all’altezza dell’impegno: "È la quarta gara di fila in cui sento che stiamo tirando fuori tutto dalla macchina, ma semplicemente non basta. Anche rispetto alla tripletta precedente, qui è mancata ogni sensazione positiva".
Infine, lo sconforto si fa sentire anche sul piano emotivo. Leclerc non ha mai fatto mistero della sua fiducia nel progetto Ferrari, ma la giornata di Miami ha lasciato il segno: "Io ci credo sempre, ma dopo una giornata come questa è difficile essere ottimisti. Non riesco a trovare pensieri positivi oggi. Dobbiamo fare meglio, dobbiamo migliorare la macchina. Così non ci siamo"
Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «McLaren? Altro pianeta. Novità a Imola». Sulle scintille tra i piloti...
Foto copertina x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2025