RETROSCENA: Doohan, minacce da parte dei tifosi di Colapinto, scorta H24 a Miami
08/05/2025 12:21:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Jack Doohan ha ricevuto minacce sui social media da "presunti fan" di Franco Colapinto, che si è visto costretto ad assumere una guardia del corpo che lo ha accompagnato per tutto il weekend del GP Miami. La sua email personale è stata resa pubblica, e da quel momento, l'australiano è stato bombardato di minacce e insulti. Quanto accaduto l'ha profondamente turbato, e l'ha condizionato per il resto di un weekend che, alla fine, si è poi rivelato essere l'ultimo in F1.

Una storia che fa rabbrividire, che mette in luce un fenomeno sempre più attuale, la violenza. Quella che non ha confini, che non guarda in faccia sesso, razza, e fama. Già, perchè spesso si pensa che le vittime siano solo gente comune, ma non è così. Nel mondo della tv, dello spettacolo, dello sport, la violenza dilaga allo stesso modo, fisica e verbale. E la reazione di questa gente considerata d'elitè, e la stessa di noi comuni mortali: paura e vergogna.

Sì, perchè anche chi è sotto i riflettori, chi è visto come un esempio da seguire, non è immune dalla crudeltà e dall'odio che serpeggiano nei social media. Jack Doohan, come tanti altri, ha dovuto fare i conti con un fenomeno su cui dovremmo riflettere attentamente per chiudere una strada, che non conosce via d'uscita. Ma la responsabilità non sta solo nelle mani di chi perpetua queste violenze: è nostro compito, come tifosi, come spettatori e come esseri umani, fermare questo ciclo. Ogni commento d'odio, ogni minaccia, contribuisce a creare un ambiente tossico. Se vogliamo veramente difendere lo sport, dobbiamo cominciare a difendere la dignità di chi lo pratica.

Foto copertina x.com

Leggi anche: De Meo rivela: «Fernando? In Alpine meritava un trattamento diverso»

Leggi anche: Presunta irregolarità McLaren - Brown vuole inasprire il regolamento, Horner snobba il problema

Leggi anche: Formula 1, non ci siamo proprio: Briatore torna a capo di un team come se niente fosse


Tag
doohan | minacce | tifosi | colpainto | f1 | violenza |