Alpine, grande ottimismo per Imola e il debutto di Colapinto: «Qui ho vinto in F3 e F2»
13/05/2025 14:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gran Premio di Imola segna una tappa importante per la stagione 2025 della Alpine e, soprattutto, per la carriera di Franco Colapinto. Il giovane talento argentino è pronto a tornare ufficialmente in Formula 1 con la scuderia francese, affiancando Pierre Gasly in una fase cruciale del campionato, quella europea, che potrebbe rilanciare le ambizioni del team dopo un avvio altalenante.

Nonostante i risultati siano arrivati solo a sprazzi, la Alpine ha dimostrato un potenziale tecnico ancora da esprimere pienamente. Proprio per questo, Imola rappresenta una grande occasione: una pista old-school, con tracciato stretto e impegnativo, dove ogni dettaglio fa la differenza e il sabato di qualifica può determinare il destino della domenica.

Gasly, reduce da un punto strappato nella Sprint di Miami, punta alla top ten: «Imola è uno dei miei circuiti preferiti. Ha una storia ricca, curve veloci, pochissimo margine d’errore. Abbiamo lavorato tanto al simulatore per arrivare pronti: sarà cruciale essere veloci sul giro secco, perché sorpassare è davvero complicato

Ma gli occhi sono tutti su Colapinto, che torna in pista per la prima volta dopo dicembre: «Sono grato per questa opportunità. Imola è speciale per me: ho vinto qui in Formula 3 e Formula 2, e ora inizia una nuova avventura. L’obiettivo è entrare subito in ritmo e aiutare la squadra. Mi sento pronto grazie al lavoro fatto in questi mesi con Alpine

Il debutto del giovane argentino porta freschezza e motivazione in una squadra che ha subito l'ennesima rivoluzione in pochi anni, e per tornare stabilmente in zona punti, dovrà capitalizzare ogni singola occasione. E su un circuito come Imola, il margine per emergere c’è, ma serve un weekend senza sbavature e tutta la concentrazione possibile.

Leggi anche: Sauber a Imola per il GP numero 600: ogni decimo conta nella corsa ai punti

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2025


Tag
alpine | imola |