Vasseur non ha parole di conforto: «Gestiamo male le gomme, ma manca anche la macchina»
17/05/2025 18:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Al GP di Imola ci sono colline piene di rosso e Tifosi in festa, che oggi, però, hanno vissuto un'esperienza da dimenticare: la Ferrari ha chiuso in undicesima e dodicesima posizione, con Leclerc davanti a Hamilton. Questa volta non ci sono stati errori strategici o bandiere gialle a giustificare il risultato, mancava semplicemente il ritmo. I piloti, infatti, non si sono migliorati nel secondo giro lanciato con gomme nuove, e sono stati esclusi a favore delle due Aston Martin. 

E per la prima volta, anche il team principal Frederic Vasseur non ha avuto giustificazioni che tengano. O meglio, prima ha cercato la solita arrampicata sugli specchi, dando la colpa alle mescole e affermando che "non siamo migliorati con il secondo set di gomme, come a Miami. Senza dubbio dobbiamo lavorarci, perchè a un tratto in Q2 eravamo quinti e sesti. Abbiamo fatto un tempo discreto con gomme usate, mentre con il set nuovo non siamo migliorati". Galeotte, però, sono state le parole di Leclerc, che ha bocciato il progetto della SF-25. Erano ormai cadute le maschere, e anche il francese è stato costretto a criticare il lavoro: "Quello che abbiamo visto oggi è diviso al 50 e 50 tra esecuzione e potenziale. Se avessimo fatto tutto bene saremmo stati quarti e quinti, quindi dobbiamo migliorare l'esecuizione, perchè non abbiamo sfruttato al massimo la monoposto. Il resto è dovuto al potenziale, perchè non siamo qui a fare quinti e sesti. Non abbiamo ancora capito la macchina, sarei uno stupido a dire il contrario. A portare gli aggiornamenti si lima qualche decimo, a sfruttare le gomme si parla di mezzo secondo". 

E pensare che la Rossa portava a Imola anche un pacchetto di aggiornamenti, che non ha dato il risultato sperato. Anche i piloti, però, sanno che sul ritmo lungo c'è qualcosa di più, anche se sarà complicato rimontare da metà griglia. "Domani è ancora tutto aperto, col passo gara siamo più forti. Qui è difficile superare, dobbiamo rimanere lucidi e prenderci qualche rischio strategico", ha commentato ancora Vasseur. "Non abbiamo altro da dire e da fare, chiedo scusa perché non dovremmo essere qui. Concentriamoci sul futuro ora". 
 

Foto copertina x.com

Leggi anche: GP Imola - Piastri incanta e fa la pole. Grande disfatta Ferrari, eliminate in Q2

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2025


Tag
vasseur | ferrari | gp imola |