Si accendono i motori tra le strade del Principato, la Formula 1 torna nell'iconica Monaco, tra le piste più storiche e leggendarie dell'intero calendario. Si inizia con la prima sessione di libere: 60 minuti a disposizione per i piloti, impegnati a trovare il giusto feeling con la monoposto: ecco cosa è accaduto
Allo scattare del semaforo verde, tutti i piloti scendono subito in pista per effettuare i primi croni. Le scelte delle mescole sono ben differenziate con Norris, Piastri, Russell e Antonelli che iniziano con gomma soft; Leclerc e Hamilton optano per la media mentre Verstappen e Tsunoda usano la hard.
La sessione vede già a pochi minuti dal suo avvio una bandiera rossa, provocata da un contatto tra Leclerc e Stroll. Il canadese ha cambiato traiettoria improvvisamente al Loews, e il monegasco non ha potuto evitare il tamponamento, causando la rottura dell'ala. Il pilota #16 riesce ad entrare ai box, e nel frattempo i commissari provvedono a rimuovere tutti i detriti presenti in pista.
Dopo alcuni minuti, la sessione prende nuovamente il via. A trentacinque minuti dal termine, Piastri e Norris dettano il ritmo, con l'australiano che ferma il crono in 1'13''031, seguito a cinque millesimi dal suo compagno di squadra; ad un decimo Leclerc, che nel frattempo è passato alle soft. Problemi invece in casa Aston Martin, per Lance Stroll la prima sessione di libere finisce qui. Dopo il contatto con Leclerc sono stati numerosi i problemi da risolvere sulla AMR25; tornerà in pista per le FP2.
E mentre Lawson comunica dei problemi col sistema frenante, il nostro Antonelli inizia la sessione dalle retrovie, in sedicesima posizione. A ventitrè minuti dal termine, Charles Leclerc si mette al comando, in 1'11''964 con un gap di tre decimi da Norris. Seguono Sainz e Hamilton (gomma soft) a sette decimi dal monegasco. Verstappen scivola in nona posizione, mantenendo la hard.
Ad un quarto d'ora dal termine, il pilota olandese torna in pista con gomma soft, con cui riesce a risalire in sesta posizione, ma le difficoltà con la sua RB21 sono molto evidenti. Problemi anche per Hamilton che tra traffico e poco feeling con la monoposto, fatica ad ottenere buoni croni. Situazione opposta in casa Williams, con Albon e Sainz saldamente nella top 10. Alla bandiera a scacchi, Charles Leclerc termina davanti a tutti le FP1 del GP Monaco, seguito da Verstappen e Norris. Nono Hamilton. Di seguito vi riportiamo la classifica completa dei tempi: ci rivediamo per le FP2, dove tra prove sul giro e simulazione passo gara, ci sarà davvero da divertirsi!
Foto copertina x.com
Leggi anche: Ferrari, Leclerc sconsolato si sfoga in radio: «Non siamo da nessuna parte...»
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Monaco 2025
Leggi anche: UFFICIALE - Leclerc tampona Stroll, arriva l'investigazione FIA: chi rischia una penalità?
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2025