Lando Norris ha firmato una pole position spettacolare nelle Qualifiche del Gran Premio di Monaco, al termine di una sessione estremamente combattuta e tirata fino all’ultimo secondo. Il pilota britannico della McLaren ha preceduto Charles Leclerc, secondo con la Ferrari, e il compagno di squadra Oscar Piastri, terzo con l’altra McLaren.
Ai microfoni della Formula 1, Norris ha espresso tutta la sua soddisfazione per un risultato che arriva dopo mesi di lavoro intenso e non poche difficoltà. La pole conquistata a Monte Carlo ha un sapore particolarmente speciale, sia per il prestigio del circuito che per l’alto livello di difficoltà tecnica che rappresenta.
Lando Norris ha condiviso tutta la sua emozione per un risultato che rappresenta una tappa fondamentale della sua carriera. Un’emozione attesa da tempo, resa ancora più speciale da tutte le difficoltà superate: “Sì, l'aspettavo da tanto questa pole, mi sento molto bene e non credo si possa esprimere quanto sia bella questa pole dopo tutti i problemi che abbiamo avuto negli ultimi mesi. Poi qui a Monaco è specialmente bella, è la pista più difficile probabilmente dove fare la pole e sono molto fiero di tutto il team, di tutto il lavoro che abbiamo fatto questa settimana, ma direi negli ultimi mesi, per regalarmi una giornata come questa. Sono molto soddisfatto”.
Una strategia chiara fin dall’inizio, premiata con il risultato più importante: "Non è nessun rischio da parte nostra, credevamo che fosse la scelta migliore già prima delle qualifiche e poi alla fine si è dimostrata la scelta migliore, per cui ci siamo attenuti a quello a cui credevamo. Il team comunque, come detto, ha fatto un lavoro fantastico, quindi grazie a tutti qui, a tutti in fabbrica, perché non sono giornate che possono venire facilmente queste. Sono davvero molto fiero di avergli ridato qualcosa indietro".
La difficoltà più grande? Restare concentrati e sapere quando rischiare: "È proprio il lato complicato, mantenere la concentrazione e trovare il tempo con costanza, perché gli altri continueranno a migliorare, lo sai. Per cui devi sempre correre una quantità simile di rischi, però alla fine si decide con chi riesce a rischiare qualcosa di più e a essere un pochino più convinto degli altri. Penso di aver fatto un bel giro, sono riuscito a metterlo bene insieme ed è una bellissima sensazione quando tagli il traguardo e sai che i turisti hanno pagato, sono molto contento".
Ora è il momento di godersi il presente, prima di pensare alla gara: "Onestamente non ne ho assolutamente idea e al momento non mi interessa. Mi sto godendo questa giornata, ho lavorato tanto per oggi e stasera è per questo, stasera è per prepararmi per domani. Però ora sono molto contento per oggi, sono contento della mia qualifica, voglio godermi questo momento per un po’ e poi mi concentrerò su domani".
Leggi anche: GP Monaco, qualifiche: Norris suona la campana, Leclerc lo insegue
Foto copertina x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2025