GP Canada, qualifiche
14/06/2025 23:32:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Buonasera e benvenuti al riepilogo delle qualifiche del GP Canada. La terza sessione di prove libere ha visto Lando Norris chiudere al comando, seguito, sul filo dei millesimi, da un super Charles Leclerc e da George Russell. Le forze in campo sono più vicine che mai, con diversi piloti pronti a contendersi la pole position. Scopriamo insieme com'è andata una delle sessioni di qualifica più combattute di questa prima parte di stagione. 

Q1: Williams a due facce, la McLaren torna davanti 

Si accende puntale il primo semaforo verde della sessione, con Carlos Sainz e Alex Albon che scendono subito in pista; seguono tutti gli altri ad eccezione dei due McLaren, Verstappen e Alonso, che attendono qualche minuto. Per quanto riguarda le mescole scelte, vanno tutti con gomma soft ad eccezione di Antonelli, Colapinto, Gasly  e Alonso che optano per la media. 

A dieci minuti dal termine, i primi tentativi sono stati effettuati: Piastri detta il passo, seguito da Leclerc e Stroll; settimo Norris e diciannovesimo Hamilton. L'inglese è stato autore di diversi errori: è chiamato a costruire il giro perfetto per passare il taglio. All'appello manca solo Max Verstappen, che si prende del tempo prima di effettuare il suo primo crono.

Il quattro volte campione del mondo si mette subito in testa, ma il suo tempo viene superato da Fernando Alonso che con gomma media segna 1:12:239. Nel frattempo, anche Hamilton conclude il suo giro, piazzandosi in quarta posizione. 

A cinque minuti dal termine la bandiera rossa sventola sul circuito a causa dell'esplosione del cofano motore della vettura di Alex Albon, che ha provocato dei detriti nel terzo settore. La sessione viene momentaneamente interrotta. La top 5 provvisoria è così composta: ALO-VER-PIA-HAM-RUS

GP Canada, qualifiche

La sessione riprende dopo pochi minuti, con tutti i piloti (ad eccezione di Albon) in pista. In pochi attimi, la colonnina dei tempi si accende: tutti migliorano i loro tempi. Nel frattempo, i meccanici Williams riescono a far uscire Alex Albon, che avrà un solo colpo per tentare di passare in Q2. Alla bandiera a scacchi, Norris e Piastri dettano il passo, seguiti da Hamilton e Leclerc. Gli eliminati del Q1 sono: Bortoleto, Sainz, Stroll, Lawson e Gasly.  Una sessione da dimenticare per il #55 che - come visto già in Spagna- è fuori dai giochi sin dal Q1. Sorprendente Albon, che si piazza in sesta posizione. 

Q2: Russell si fa sentire, Hadjar frega (ancora) Tsunoda 

Il primo a scendere in pista ed effettuare un giro lanciato è Max Verstappen, che con gomma media, ferma il tempo in 1:11:638, mettendosi temporaneamente in testa al gruppo. Alle sue spalle, Norris e Piastri (entrambi con la soft): i tre sono racchiusi in soli 77 millesimi. Quarto Leclerc e quinto Hamilton, ottavo Antonelli. A sette minuti dal termine, gli eliminati provvisori sono Colapinto, Hadjar, Ocon, Hulkenberg e Albon. 

A quattro minuti dal termine, Leclerc migliora il suo tempo, piazzandosi in una momentanea prima posizione. Poco dopo, il resto del gruppo scende in pista per effettuare gli ultimi giri. Allo sventolare della bandiera a scacchi, Russell chiude il Q2 davanti a tutti, seguito da Norris e Leclerc; settimo Hamilton e nono Antonelli. Hadjar riesce a piazzarla in decima, rovinando la festa in casa Red Bull, eliminando Tsunoda. Oltre al nipponico, non passano il turno: Colapinto, Hulkenberg, Bearman e Ocon.

Q3: Tra i due litiganti..arriva George

Mancano pochi minuti prima di scoprire chi sarà il poleman del GP Canada. Allo scattare del semaforo verde, scendono tutti in pista ad eccezione di Albon, Russell e Antonelli, che attendono qualche minuto. A sei minuti dal termine la classifica provvisoria vede Max Verstappen davanti, seguito a 25 millesimi da Piastri; Terzo Russell, seguito da Antonelli. sesto Leclerc, ottavo Hamilton. Errore per Lando Norris, che va lungo nell'ultima chicane: l'inglese ha benzina a sufficenza per effettuare un secondo crono, salendo dalla settima alla quinta posizione.

I piloti rientrano tutti al box per effettuare una breve sosta prima dell'ultimo tentativo. A tre minuti dal termine, si ritorna in pista. Gli ultimi istanti sono da cardiopalma: Leclerc effettua un errore, che non gli permette di chiudere il giro. Il monegasco aveva poca benzina dunque è costretto a tornare in pit-lane. Un vero peccato per il pilota Ferrari che nel primo settore, stava andando molto forte. Scatterà in ottava posizione. 

E mentre Piastri e Verstappen si sfidano sui millesimi per aggiudicarsi la pole position, George Russell interrompe la festa, prendendosi lui la prima posizione. Il britannico ferma il crono in 1:10:899, dimostrando le buone sensazioni che sin dalla giornata di ieri percepiva al volante della sua W16. 

Antonelli chiude la sessione in quarta posizione, seguito da Hamilton, che limita i danni in casa Ferrari. Di seguito vi riportiamo la classifica completa delle qualifiche del GP Canada, dove vi segnaliamo che Isack Hadjar dovrà scontare una penalità di tre posizioni a causa dell'impeding provocato su Carlos Sainz nel Q1. 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Canada 2025

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Canada 2025

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Canada 2025

 

Foto interna x.com

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2025


Tag
gp canada | qualifiche | george russell | leclerc | piastri | verstappen | hamilton | f1 |