«La Ferrari vuole aprire una sede nel Regno Unito»: l'indiscrezione di Rosberg
20/06/2025 15:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno dei più grandi pregi della Scuderia Ferrari è quella di avere la sede operativa solo in Italia. Tutto si fa tra i cancelli di Maranello, nella stessa sede voluta da Enzo Ferrari. Tuttavia, con un mercato del lavoro sempre più globale, questo vanto sta diventando un forte limite. Infatti, alcune delle menti più brillanti nel motorsport lavorano e vivono nel Regno Unito, dove ci sono i quartier generali della maggior parte dei team, e ormai la Rossa non suscita più la stessa attrazione e ammirazione di qualche decennio fa. 

Come non pensare ad Adrian Newey, libero dopo la lunga esperienza in Red Bull, che ha preferito il fascino della Aston Martin a quello di Maranello. Un altro clamoroso caso di questo è il rifiuto di Giuseppe Pesce, ora capo aerodinamico in McLaren, alla chiamata di Vasseur; nemmeno un italiano, che non avrebbe l'ostacolo della cultura e della lingua, in questo momento vuole lavorare per la Ferrari. 

Le parole di Rosberg

«La Ferrari vuole aprire una sede nel Regno Unito»: l''indiscrezione di Rosberg

Per questo motivo, ogni tanto esce la questione di una possibile sede della Scuderia nel Regno Unito. Voci che restano infondate, e presto smentite. Tuttavia, Nico Rosberg ha raccontato nel podcast di Sky Sport di aver raccolto informazioni riguardo un eventuale trasferimento. "Ho sentito dei rumour in giro. Uno di questi è l'apertura di una succursale nel Regno Unito, perchè è lì che c'è l'ecosistema della Formula 1", ha detto l'ex pilota. "Il problema sarebbe la comunicazione, perchè la sede in Inghilterra dovrebbe parlare bene con quella in Italia". 

"Ho visto come lavorano in Ferrari, il livello di eccellenza che c'è lì non è paragonabile a quello di altre realtà come la Mercedes. Si può vedere che tutta la cultura e il fatto di essere in Italia rende tutto più difficile. Per esempio, prima quando Lewis aveva un problema andava da Toto e parlava con lui. Adesso c'è una gerarchia più complessa, non sa con chi parlare perchè qualcuno potrebbe dire di sì, altri di no", ha aggiunto ancora Rosberg. 

 

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Leggi anche: Zapelloni stuzzica Vasseur: «In Ferrari c'è sempre pressione, sorprendersi vuol dire che...»

Leggi anche: McLaren, Mazzola non ha dubbi: «Incidente Piastri-Norris? Tutta colpa di...»


Tag
rosberg | ferrari | vasseur |