GP Austria, FP2:  Norris e Piastri spaventano il gruppo. Male le Ferrari
27/06/2025 18:08:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Buon pomeriggio e benvenuti alla seconda sessione di prove libere al Red Bull Ring. Le FP1 hanno visto George Russell al comando, seguito da Verstappen e Piastri. Lontano Lewis Hamilton, sedicesimo e con grosse difficoltà, a causa di alcuni problemi alla sua SF-25. Mentre per Charles Leclerc le FP2 saranno fondamentali visto che nella prima sessione di libere ha lasciato il sedile a Dino Beganovic; stessa sorte per Norris. La redazione di Formula1.it vi fornisce un riepilogo dettagliato su quanto accaduto 

Norris detta il passo

Allo scattare del semaforo verde, i piloti scendono tutti in pista ad eccezione di Leclerc, Verstappen e Tsunoda che aspettano qualche minuto in più. In poco tempo l'azione prende vita, con Norris che si mette a dettare il passo in 1'05''905, seguono Russell e Piastri. Quinto tempo per Leclerc che accusa difficoltà ai freni, troppo deboli in curva 1. Successivamente, il monegasco è autore di un fuori pista, dove va a prendere la ghiaia. 

Nel frattempo, Verstappen e Tsunoda scendono in pista (a quarantasei minuti dal termine), con l'olandese che si mette in seconda posizione, a sandwich tra le due McLaren (con gomma soft). A quaranta minuti dal termine la top 10 è composta da: NOR (media) -VER (soft) -PIA (hard)-HAM(hard)-LEC(media)-SAI(media)-RUS(media) HAD (hard)- ALB (hard) -ANT (media).

Una velocità da far paura 

Nella seconda parte della sessione, iniziano i primi tempi con gomma soft per il resto del gruppo. Parte Russell, che al secondo tentativo riesce a mettersi davanti a tutti, con un gap di due decimi da Norris. Il tempo del #63 però viene abbondantemente superato da entrambi i piloti McLaren, con Norris che si rimette in testa, seguito da Piastri, ad un decimo dal compagno di squadra. 

Il tempo d'attacco di Leclerc non va oltre la quinta posizione, a quasi sette decimi da Lando Norris; settimo Verstappen. Decimo Hamilton. Dando uno sguardo al resto del gruppo, la Williams è ben distante dalle prime dieci posizioni, così come la Haas. Buon giro per Bortoleto che risale in ottava posizione. 

Passo gara

Negli ultimi diciotto minuti inizia la prima simulazione passo gara. La Mercedes inizia con gomme medie con entrambe le vetture mentre le due McLaren differenziano le strategie: Piastri su Hard e Norris su medie. Hamilton invece su soft e Leclerc su medie; Verstappen soft.

Alla bandiera a scacchi possiamo tirare le somme: Norris e Piastri evidenziano un buon ritmo, sintomo che la McLaren sarà nuovamente la monoposto da battere in questo weekend. Alle loro spalle, tra Ferrari, Mercedes e Red Bull ci sono delle differenze di qualche decimo. Difficile dire chi effettivamente ne ha di più, con la qualifica che sarà fondamentale per cercare di lottare per il podio. 

Di seguito vi riportiamo la classifica completa delle FP2! A domani per la terza ed ultima sessione di libere!

 

 

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Austria 2025

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
gp austria | fp2 | lando norris | oscar piastri | leclerc | hamilton |