GP Austria, FP3: La McLaren guida il gruppo, Verstappen e Leclerc in agguato
28/06/2025 13:33:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Buongiorno e benvenuti alla terza sessione di prove libere. Si avvicina la qualifica al Red Bull Ring, con i piloti che sfrutteranno al massimo questi sessanta minuti a disposizione per prepararsi al meglio in vista della sessione che delineerà la griglia di partenza del GP Austria. La redazione di Formula1.it vi fornisce un riepilogo dettagliato delle FP3.

La sessione inizia puntuale, con i piloti che si prendono del tempo prima di scendere in pista. Il primo a farlo è Max Verstappen, a cinquantatrè minuti dal termine. L'olandese effettua alcuni giri veloci con gomma dura con un tempo d'attacco di 1:06:131, che riesce a diminuire poco dopo in 1:05:818. A quarantacinque minuti dal termine, il resto del gruppo inizia a scendere in pista, la maggior parte con gomma soft. 

È il caso dei due McLaren, con Norris che si prende la prima posizione mentre Piastri inizia dalla terza, che diventa quarta a causa di Tsunoda, che sale in terza (gomma soft). In poco tempo la pista prende vita, con tutti che vanno a migliorare i loro croni, tranne Leclerc. Il monegasco compie un errore che non gli permette di concludere il giro; anche il traffico non rende vita facile al #16 che riesce, ma con molta fatica, a chiudere un tempo, non andando oltre l'ottava posizione. Secondo invece Hamilton, a tre decimi da Norris.

Dando un cenno al resto del gruppo, ottimi croni per i due Sauber, con Bortoleto e Hulkenberg in top 10, così come Sainz e Albon. Lontane le due Mercedes, con Russell undicesimo e Antonelli diciasettesimo: al secondo tentativo riescono entrambi a migliorarsi salendo rispettivamente in terza e sesta posizione. A ventinove minuti dal termine la top 10 è composta da: NOR-HAM-RUS-PIA-TSU-ANT-VER-BOR-HUL-SAI.

Lavoro diverso per Verstappen - cambio d'assetto per Piastri 

Dopo aver effettuato dei giri veloci con gomma dura, l'olandese torna in pista per fare un mini long-run con la soft, con tempi costanti e molto veloci. Cambio d'assetto in casa McLaren lato box Piastri: secondo quanto riportato da SkySportF1, i meccanici sono a lavoro sulla barra di torsione e la barra anti-rollio. 

A dieci minuti dal termine, tutto il gruppo torna in pista con gomma soft nuova. Norris e Piastri guidano il gruppo, seguiti da Verstappen e Leclerc a due decimi; quinto Hamilton. Settimo Antonelli. Dietro il duo McLaren il resto del gruppo è molto vicino: che qualifica sarà? Vi aspettiamo alle ore 16 con la live testuale e la successiva sintesi della sessione delineerà la griglia di partenza del GP Austria.

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Austria 2025

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Austria 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
gp austria | fp3 | norris | piastri | verstappen | leclerc | hamilton |