GP Gran Bretagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte
01/07/2025 15:00:00 Tempo di lettura: 7 minuti

A metà stagione la Formula 1 torna nel luogo in cui tutto ebbe inizio 75 anni fa. Il primo Gran Premio valido per il Campionato del Mondo Piloti si è svolto il 13 maggio 1950 a Silverstone, su una pista ricavata da un ex campo di aviazione militare della Seconda Guerra Mondiale, e proprio lì questo weekend i venti piloti più veloci del Mondo si sfideranno per primeggiare sugli avversari.

Per quanto riguarda le mescole che la Pirelli metterà a disposizione c'è un importante cambiamento, infatti l'azienda italiana ha scelto la C2 come Hard, la C3 come Medium e la C4 come Soft, uno step più morbido rispetto allo scorso anno. L'obiettivo, condiviso con la FIA, la F1 e i team, è quello di creare una gamma più ampia di opzioni strategiche per la gara. Nel 2024, quando la C3 era la Soft, è stata utilizzata solo da alcuni piloti nelle fasi finali della gara dopo la pioggia. Quest'anno, come Medium, è destinata a svolgere un ruolo importante, probabilmente in diverse fasi della gara. Per coloro che puntano a una gara a una sola sosta, gli stint dovranno essere gestiti con molta attenzione, accettando un tempo totale di gara più lungo. In questa equazione va considerato anche il fatto che il tempo necessario per il cambio gomme non è molto lungo, circa 20,5 secondi, e, pur essendo impegnativo, i sorpassi sono possibili.

Uno sguardo al passato

Durante il Gran Premio di Gran Bretagna 2024 sono state utilizzate tutte le mescole slick e le Intermedie. 17 piloti hanno scelto di schierarsi sulla griglia di partenza con le Medium, con le sole eccezioni di Ocon e Zhou che hanno preferito le Soft e Perez, che è dovuto partire dalla pit lane con le Hard. La C2 si è dimostrata efficace, consentendo ai piloti di spingere anche con il pieno di carburante fin dall'inizio, oltre a permettere loro di gestire le condizioni complicate che si sono create quando ha iniziato a piovere. Inoltre, la Medium ha fornito anche una maggiore flessibilità in termini di tempi per il primo pit stop, dato che la minaccia di pioggia era presente già prima della partenza.

Successivamente, è stato il momento delle Intermedie. Coloro che, come Leclerc e Perez, avevano scelto di passare in anticipo agli pneumatici con banda verde, sono dovuti rientrare per montare un nuovo set quando le condizioni di bagnato si sono fatte veramente eccessive, dato che il set originale si era consumato. Tuttavia, la pioggia non è mai stata così intensa come il giorno precedente nelle FP3, il che ha fatto sì che i pneumatici si usurassero più rapidamente quando la pista si è asciugata. L'ultima parte della gara ha visto tutte e tre le mescole asciutte comportarsi alla pari. Tra i leader, Hamilton ha vinto per la Mercedes con le Soft, Verstappen ha avuto il miglior passo con la Red Bull con le Hard, mentre Piastri è stato molto competitivo con la McLaren utilizzando le Medium. 

GP Gran Bretagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Il tracciato

Silverstone ha ospitato 59 Gran Premi, il maggior numero di eventi del Campionato del Mondo rispetto a qualsiasi altro circuito ad eccezione di Monza  che è a quota 74. Il suo tracciato è rimasto pressoché invariato nel corso degli anni. Con i suoi 5,861 chilometri, è uno dei circuiti più lunghi del calendario, con 18 curve, 10 a destra e 8 a sinistra. Alcune di esse, come il complesso Maggotts-Becketts-Chapel, comportano cambi di direzione rapidi e ad alta velocità, che generano forze laterali molto elevate, simili a quelle di Spa-Francorchamps e Suzuka. Il circuito è utilizzato quasi tutto l'anno con le categorie di gara a quattro e due ruote e quindi offre una buona aderenza fin dalla prima sessione di prove libere del venerdì, aiutata dal fatto che la superficie è classificata come medio-bassa in termini di abrasività.

Nonostante si svolga in piena estate, il clima inglese può essere spesso imprevedibile, con temperature molto variabili e vento e pioggia che si presentano all'improvviso, ribaltando le carte in tavola durante la gara, come è accaduto lo scorso anno.

L'albo d'oro

Questo fine settimana prenderà il via il 76° Gran Premio di Gran Bretagna, che condivide con il Gran Premio d'Italia l'onore di essere l'unica gara ad essere sempre stata presente nel calendario del campionato. La gara si è svolta anche ad Aintree, cinque volte, e a Brands Hatch in dodici occasioni. Silverstone ha ospitato anche il Gran Premio del 70° anniversario della F1 nella stagione 2020, colpita dal Covid.

Sir Lewis Hamilton ha vinto il suo Gran Premio di casa per ben nove volte, mentre la sua attuale scuderia, la Ferrari, è il team leader con 18 vittorie. Hamilton è anche in testa alla classifica del maggior numero di pole position, con sette, e di podi (14), mentre il connazionale Nigel Mansell detiene il record dei giri più veloci in gara (7). Tra le scuderie, la Ferrari è in testa per le pole position (16), i podi (59) e i giri più veloci (21).

La Gran Bretagna ha fornito più piloti di Formula 1 (179) di qualsiasi altra nazione. In 1120 gare c'è stato almeno un pilota britannico sulla griglia di partenza. La bandiera della Union Jack ha sventolato per 20 campioni del mondo e per 319 vittorie, oltre a 308 pole position, 787 podi e 282 giri veloci.

GP Gran Bretagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Sul podio di Silverstone

Questo weekend la Pirelli ha prodotto un Podium Cap in edizione speciale come parte della collezione Pirelli Design, in collaborazione con il designer Denis Dekovic. Per chi volesse collezionarlo, il Podium Cap Silverstone è già disponibile sulla piattaforma e-commerce dedicata del gommista italiano Pirelli.

GP Gran Bretagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

GP Gran Bretagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Leggi anche: Audi fa sul serio: nuovo centro tecnologico in UK per puntare in alto in F1

Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP di Gran Bretagna in TV e streaming

Foto press.pirelli.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
inghilterra | silverstone | formula 1 | pirelli | circuito |