Charles Leclerc si presenta al Gran Premio di Gran Bretagna con fiducia crescente ma con i piedi ben saldi a terra. Dopo un inizio di stagione complicato e una serie di podi incoraggianti, il pilota monegasco ha parlato in conferenza stampa del giovedì analizzando il momento della Ferrari e le sue aspettative per la seconda parte del campionato. Silverstone, dodicesimo round del Mondiale di Formula 1, rappresenta un weekend dove il meteo e le condizioni dell’asfalto potrebbero rimescolare le carte.
Il monegasco ha commentato il buon momento recente della Ferrari, sottolineando come i risultati ottenuti stiano alimentando la fiducia all’interno del team, pur mantenendo l’ambizione di puntare al gradino più alto del podio: "I podi danno fiducia, siamo piuttosto soddisfatti perché miglioriamo passo dopo passo. Non lo siamo totalmente perché vogliamo vincere, ma spero che qui si possa avere una possibilità e che questo weekend sia quello giusto".
Guardando al percorso compiuto finora, Leclerc ha ammesso che le aspettative iniziali erano diverse e che la Scuderia ha incontrato più ostacoli del previsto nella prima parte del campionato: "La prima parte della stagione è stata più dura delle aspettative. Abbiamo cominciato l’anno sperando di ripartire da dove avevamo finito, ma stiamo ritrovando la strada. Aspettiamo anche gli altri aggiornamenti augurandoci che possano ridurre il gap. Spero in una seconda parte del campionato più luminosa".
Infine, il pilota Ferrari si è detto sorpreso dall’exploit della McLaren, riconoscendo il grande lavoro fatto dal team inglese, in particolare in condizioni climatiche calde, dove la scuderia di Maranello sta ancora cercando la chiave per essere competitiva: "Non credo nessuno si aspettasse questo dominio delle McLaren. Non dipende però da un solo fattore, ma da tante cose. Dove hanno migliorato tanto è con il caldo. È qualcosa che dobbiamo ancora capire".
Leggi anche: Norris carico: «Sogno la vittoria. Io e Piastri? C'è una linea da non superare»