Stella: «McLaren impeccabile, ma la penalità a Piastri ci ha sorpreso»
06/07/2025 19:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una gara caotica e ricca di variabili, il team principal della McLaren Andrea Stella ha analizzato con lucidità la prestazione del team a Silverstone. Tra soddisfazione per la doppietta e amarezza per la penalità inflitta a Oscar Piastri, Stella ha evidenziato la forza della squadra in condizioni complesse e ha sollevato dubbi sulla severità della sanzione. Le sue parole riflettono orgoglio, equilibrio e la volontà di approfondire quanto accaduto per garantire trasparenza e competitività.

Ecco le parole di Stella al termine del GP:

“Numeri alla mano, il distacco finale è stato forse accentuato da un ordine di gara che non rifletteva pienamente la competitività delle vetture. La McLaren ha dimostrato solidità in tutte le condizioni, e oggi abbiamo affrontato scenari complessi, anche dal punto di vista strategico.

Sono molto fiero del lavoro del team: ingegneri di pista, strategia, piloti — tutti hanno gestito la gara con grande lucidità. Fare P1 e P2 a Silverstone, il nostro GP di casa, è una soddisfazione enorme, soprattutto per Lando. C’è un po’ di amarezza per Oscar, perché ha guidato in modo eccellente e meritava la vittoria. La penalità è stata molto severa, e siamo rimasti sorpresi sia dalla decisione che dalla sua entità. Abbiamo fatto le nostre osservazioni alla direzione gara e ci aspettavamo che venissero considerate.

Riguardo allo swap tra i piloti, avevamo valutato di dare a Oscar la possibilità di vincere nel caso in cui la Safety Car fosse nuovamente intervenuta, permettendogli di scontare la penalità e ripartire in testa. Ma una volta servita la penalità, non era più il caso di intervenire. Credo che abbiamo gestito la situazione con equilibrio, rispettando entrambi i piloti. Sono certo che sia Oscar che Lando condivideranno il nostro approccio”.

Tra orgoglio per il lavoro del team e amarezza per la penalità inflitta a Piastri, il team principal McLaren ha ribadito la forza della squadra e la volontà di approfondire quanto accaduto. La gestione strategica, la reazione dei piloti e la coesione interna sono stati i veri protagonisti di una domenica che, al di là del risultato, conferma la crescita costante del team di Woking, anche su aspetti che in passato l'avevano vista in difficoltà.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Piastri tra autocritica e amarezza a Silverstone: «Mi sono messo nei guai da solo»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
mclaren | andrea stella | f1 | silverstone |