La prestazione di Oscar Piastri a Silverstone è stata oggetto di discussione alla trasmissione Sky Race Anatomy, e non solo per la penalità di 10 secondi rimediata in regime di Safety Car.
L'australiano è stato sanzionato dalla FIA per aver guidato in maniera erratica nei momenti appena precedenti alla ripresa della gara.
Il pilota McLaren ha rallentato da 217 a 105 km/h in 1,3 secondi, applicando una pressione di 60 psi sul pedale del freno. Tale manovra è stata considerata pericolosa e di conseguenza penalizzata.
I 10 secondi aggiuntivi sono costati la vittoria a Piastri, che alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, alle spalle del compagno di squadra - nonché diretto rivale per il titolo - Lando Norris.

Eppure, nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna, Oscar si è reso protagonista di una comunicazione radio particolare con il proprio ingegnere.
Dopo aver scontato la penalità ed esser quini stato scavalcato da Norris, il classe 2001 ha detto: "Credo che la penalità sia ingiusta. So che è una grande richiesta ma, se pensate anche voi che la penalità sia ingiusta, potreste ridarmi la posizione in pista e farci lottare?".
La McLaren non ha perseguito la soluzione proposta dall'australiano, mentre l'ingegner Mazzola l'ha commentata così: "È un atto di grande stupidaggine. Come fa a pretendere [lo scambio di posizioni, ndr]? Ha fatto un errore, basta. Non ha senso [la sua richiesta, ndr], doveva accettare quanto successo e amen".
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e X).
Leggi anche: Ferrari, anche i piloti sono un problema? Bobbi: «Hamilton e Leclerc sono mancati»
Leggi anche: Turrini sconsolato: «Ferrari, così non può andare bene. L'unica cosa buona è...»
Leggi anche: Lettera a Nico Hulkenberg, l'ambasciatore del «non mollare mai»
Leggi anche: Zapelloni sgancia la bomba: «Verstappen sostituirà Hamilton in Ferrari»
Foto copertina www.luigimazzola.com