Mattia Binotto dopo Silverstone: «Non mi aspettavo un podio così presto»
07/07/2025 16:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, la Kick Sauber ha favorito con un ottima strategia e nessun errore il primo podio in carriera per Nico Hulkenberg. Una squadra che si sta ricostruendo con Jonathan Weathtley come TP e Mattia Binotto nel ruolo di direttore tecnico e operativo in vista dell'ingresso di Audi. Questo risultato é la dimostrazione che anche un team che sta affrontando numerosi cambiamenti può ottenere buoni risultati se l'ambiente è sereno e si programma una crescita costante e in grado di gratificare tutti coloro che credono nel progetto.

Ecco le parole di Mattia Binotto al termine della gara:

“Siamo contenti per la squadra e contenti per Nico. Era il suo primo podio, lo cercava da tempo ed è arrivato quasi in modo inaspettato. Ma è stata una prestazione solida: strategia, muretto, pilota — tutto ha funzionato.

Il podio di Nico Hülkenberg a Silverstone è il frutto di una strategia impeccabile, di una squadra in crescita e di un pilota che ha saputo cogliere l’occasione con intelligenza e determinazione. In un contesto di transizione, con l’arrivo di Audi e una nuova leadership tecnica, la Kick Sauber ha dimostrato che anche nei momenti di cambiamento si può costruire qualcosa di solido. Il terzo posto di Nico è la conferma che il lavoro, la fiducia e la visione condivisa possono portare a risultati che danno nuova linfa a tutto il progetto.

"In una gara così imprevedibile, con pioggia e Safety Car, qualcuno potrebbe pensare che sia stata solo fortuna. Invece Nico è andato forte davvero. Ha rimontato con velocità e intelligenza, senza commettere errori", ha aggiunto Binotto.

"Non ha rischiato all’inizio quando si poteva tentare con le slick, ha scelto sempre il momento giusto per fermarsi e ha gestito le gomme in modo impeccabile. Le comunicazioni radio sono state fondamentali: abbiamo parlato molto per valutare le condizioni della pista, le scelte degli altri, e decidere tra medie e dure per l’ultimo stint. Questo podio è la dimostrazione che la squadra sta crescendo. È la cosa che mi fa più piacere."

Senza dubbio anche la fortuna ha giocato un ruolo determinante. In condizioni "normali" difficilmente avremmo visto Hulkenberg sul podio. Ed infatti il team non era preparato, tanto da non aver pensato allo champagne per festeggiare nel podio, poi gentilmente offerto da Mercedes. Anche Binotto non si aspettava di festeggiare ma sentiva che qualcosa sarebbe successo:

"Non mi aspettavo un risultato così presto. Dovevo già partire ieri sera, ma ho deciso di restare con il team. Stamattina ho detto: ‘Se andiamo a podio, rimango anche stasera’. E così è andata. Si vede che in qualche modo la sentivamo”.

Leggi anche: Hulkenberg ignorato sul podio. Oscar e Lando specchio di una Formula 1 che non sa più commuovere

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2025


Tag
kick sauber | binotto | podio | nico hulkenberg |