 
 
                        
                        Alla vigilia del weekend in Gran Bretagna, sono circolate numerose notizie riguardo ad alcune trattative che ci sarebbero state tra Max Verstappen e la Mercedes. Lo stesso Helmut Marko sembra confermare che non si tratterebbe solo di voci, ma che ci sia qualcosa di vero.
Verstappen non ha successivamente ufficialmente confermato il proprio futuro in Formula 1 con la Red Bull, mentre sono emerse indiscrezioni su potenziali clausole di prestazione che gli permetterebbero di lasciare il team. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, da tempo interessato a ingaggiare il pilota olandese, non ha ancora annunciato ufficialmente la formazione di piloti per il prossimo anno. George Russell e Kimi Antonelli.
Va però considerato un aspetto importante: Verstappen e Russell nella stessa squadra potrebbero non funzionare. Negli anni ci sono stati diversi attriti tra i due, il che rende complicato pensare di vederli insieme nello stesso team, nonostante il pilota inglese abbia più volte detto di poter avere l'olandese come compagno di squadra, con un chiaro sottotesto che suggerisce la sostituzione di Antonelli.
Queste circostanze hanno alimentato l’ipotesi che Mercedes stia aspettando l’occasione giusta per puntare su Verstappen, considerando che lo sport entrerà in una nuova era con il regolamento tecnico rivisto nel 2026.
Marko ha lasciato intendere che potrebbe esserci un dialogo in corso tra le parti, pur sottolineando l’assenza di sviluppi concreti:
“Potrebbe esserci qualche trattativa, ma al momento non ci sono sviluppi.”
Alla domanda se fosse tranquillo, visto che nessuna delle clausole di rescissione è attualmente in vigore, ha aggiunto:
“Esatto, è proprio così.”
Verstappen ha vissuto un Gran Premio di Gran Bretagna complicato, durante il quale ha faticato a tenere la sua RB21 in pista. Ha concluso al quinto posto, mentre i piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, hanno chiuso rispettivamente al primo e secondo posto. Marko ha ammesso che Verstappen non è più un protagonista nella lotta per il titolo mondiale:
“Il campionato mondiale è finito. Ora è solo tra Norris e Piastri, anche se Norris ha fatto un ritorno impressionante con due gare sensazionali”.
Verstappen è attualmente terzo in classifica, ma il campione olandese ci ha già stupito in passato ed è difficile escluderlo del tutto dalla lotta per il titolo. Inoltre, considerando che la sfida sembra focalizzarsi su Norris e Piastri, e tenendo conto delle parole del team principal Andrea Stella, potremmo in futuro assistere a uno scontro che porta via punti ad entrambi. Ed è proprio in quel momento che Verstappen potrebbe tornare a essere un serio contendente.
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Assetto estremo, equilibrio impossibile, ma era la scelta giusta»