La Ferrari sta vivendo una prima parte di stagione nettamente al di sotto delle aspettative. Anzichè puntare alla lotta al titolo, la SF25 è una monoposto scostante, dal carattere ambiguo, che porta spesso Leclerc e Hamilton in grande difficoltà. Queste performance altalenanti hanno spesso portato Fred Vasseur sotto torchio dai media. Secondo diversi voci, il TP Ferrari si troverebbe in una fase "cruciale" dove ogni errore, può costargli il posto. Guidare la squadra più iconica e leggendaria del Circus non è facile e lo sanno bene anche i suoi colleghi, che in queste ultime settimane hanno preso le sue difese.
Fra loro anche Christian Horner, che prima del suo licenziamento ha speso parole di stima per il francese: "Credo che in qualsiasi organizzazione la stabilità sia estremamente importante, soprattutto in Ferrari" ha affermato. Facendo riferimento al suo lungo periodo in Red Bull, dove è riuscito a realizzare risultati importanti, tra cui otto titoli piloti e sei costruttori, il britannico ha continuato l'intervista sostenendo come anche Vasseur può esserne capace: "Penso che Fred sia un manager molto capace. Ovviamente, lui gestisce quella che di fatto è una squadra nazionale in Ferrari, e questo comporta aspettative e pressione."
"È ancora relativamente nuovo nel ruolo e ci vuole tempo per mettere in atto i processi giusti, le persone giuste, la cultura giusta. Non ci sono soluzioni miracolose in questo settore. Si tratta di far sì che un gruppo di persone lavori collettivamente per un obiettivo comune. E con la Ferrari, c'è la pressione aggiuntiva delle aspettative nazionali" ha concluso.
Ora che Christian Horner ha chiuso ogni rapporto con la Red Bull, sono molte le voci che circolano attorno al suo futuro e la Ferrari, insieme all' Alpine, sono tra le squadre più prelibate. Tuttavia, sappiamo bene come nella Silly Season ogni voce, anche infondata, divaga con estrema velocità: solo il tempo e l'ufficialità da parte degli interessati potranno chiarirci ogni dubbio.
Leggi anche: Bottas in Alpine? Gasly smentisce: «Troppe voci, restiamo concentrati»
Leggi anche: Ferrari, ormai si vede il male anche dove non c’è
Leggi anche: Ecclestone spiazza su Horner: «Un idiota, voleva fare il ragazzino»