Alonso applaude Bortoleto, ma lo tiene dietro in classifica (per ora!)
19/07/2025 20:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando Alonso non ha mai avuto timore di dire ciò che pensa, e anche a Silverstone ha confermato la sua schiettezza parlando di Gabriel Bortoleto, il giovane talento brasiliano che gestisce tramite la sua agenzia A14 Management. In un’intervista rilasciata ai media, tra cui anche Formula1.it, Alonso ha elogiato la prima parte di stagione del rookie della Sauber con parole nette e cariche di stima:

“Molto buona, ma nessuna sorpresa. L’anno scorso ad Abu Dhabi gli ho detto che penso che sia il migliore della sua generazione. Ha vinto la Formula 3 da rookie. Ha vinto la Formula 2 da rookie. Nessun test con versioni precedenti delle auto. Nessun programma TPC, niente”.

Alonso ha sottolineato come Bortoleto stia brillando nonostante un pacchetto tecnico non all’altezza dei top team, e come a parità di macchina sarebbe migliore degli altri:

“Alcuni di noi hanno pacchetti migliori. Forse raggiungeremo il successo prima di lui. Ma nel lungo periodo, sarà sempre lui il migliore. Lo ha dimostrato quando le auto erano tutte uguali”.

Il due volte campione del mondo ha anche scherzato sul fatto che, per ora, Bortoleto è ancora dietro di lui in classifica, ma ha riconosciuto il contributo del giovane alla crescita della Sauber:

“Lui e Nico [Hülkenberg] hanno portato nuova motivazione. La squadra sta migliorando. Sta facendo un lavoro incredibile. Ma è ancora dietro di me”.

Fernando Alonso, diretto e incisivo come sempre, ha espresso ancora una volta la sua totale fiducia in Gabriel Bortoleto. Le sue dichiarazioni non solo mettono in luce il talento di un giovane che ha già collezionato parecchi successi, ma trasmettono anche quella che per lui è una profonda certezza: tra i piloti emergenti della nuova generazione, Bortoleto sembra avere una marcia in più.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Dal podio di Hulkenberg all’Audi, Wheatley: «Presto sarò il team principal più felice della F1»


Tag
bortoleto | kick sauber | alonso | f1 |