Dal podio di Hulkenberg all’Audi, Wheatley: «Presto sarò il team principal più felice della F1»
17/07/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Sauber si sta rialzando e lo sta facendo molto velocemente. Il team svizzero è passato da essere il fanalino di coda del mondiale 2024, ad essere, pensate, l’unica, fuori dal contesto delle squadre di vertice, ad aver ottenuto un podio nel corso di questa stagione. Il balzo in avanti è stato impressionante. Talmente tanto da permettere a Hulkenberg di mantenere una certa distanza tra lui e la Ferrari di Hamilton e da raggiungere così il suo primo, agognato, sognato e voluto, terzo posto in carriera.

Wheatley: "Non voglio meriti. Binotto ha dato via al progetto"

Il team principal Jonathan Wheatley, ex Red Bull dove ricopriva il ruolo di direttore sportivo, non accetta però di prendersi i meriti. Il manager è arrivato ad Hinwil solamente all’inizio del 2025 e di conseguenza, vuole in primo luogo riconoscere nel lavoro fatto da Mattia Binotto (CTO e COO Sauber a partire da luglio 2024) il contributo maggiore: “A parte il fatto di esser riuscito ad unirmi con la Sauber non credo di aver fatto molto di più. C'è stato molto da fare prima del mio arrivo, e non voglio starmene qui a prendermi tutti gli onori. Mattia ha lavorato tantissimo, è stato lui a dare via al progetto, ha dichiarato ad ‘Autosport.com’ durante il Festival della velocità di Goodwood.

Hulkenberg, Sauber

Ho avuto modo di essere per la prima volta al muretto solamente a Suzuka. Fino a quel momento ho dato solo qualche consiglio qua e là”, ha proseguito. “A Silverstone ho davvero avuto la sensazione che stia tutto prendendo forma. Dal momento che abbiamo introdotto il nostro primo aggiornamento, i piloti hanno dato subito dei feedback positivi. Riuscivano a spingere al massimo e questo ci ha messo in una condizione di vantaggio”.

Wheatley: "Presto sarò il team principal più felice della F1"

Ovviamente, la crescita sta dando fiducia in vista della stagione 2026, anno in cui la Sauber abbraccerà Audi. Wheatley non sta più nella pelle, confermando ad ‘Autosport.com’ le buone sensazioni in vista del grande cambiamento regolamentare: “Sono cresciuto guardando le fiamme fuoriuscire dagli scarichi delle Audi Quattro che sfrecciavano nella foresta. Audi ha sempre fatto le cose in modo diverso dagli altri ed è fantastico far parte di questo percorso. La F1 non poteva desiderare notizia migliore. Dovrebbero essere tutti entusiasti del suo arrivo. Da parte nostra, dovremo essere umili nell’affrontare la sfida che ci attende. Sarà dura raggiungere lo stesso livello delle squadre più affermate, e avremo bisogno di un certo slancio per superarle. Sono sicuro che ci arriveremo. Il nostro viaggio è appena iniziato. Molto presto avrò quattro anelli sulla maglia e sarò il team principal più felice della F1”, ha concluso.


Foto: Sauber

Leggi anche: Mekies simile a Stella secondo Ralf Schumacher: «La Red Bull ha scelto bene»

Leggi anche: Norris si prende tutto il merito: «Sospensione? Impegno più importante delle modifiche»

Leggi anche: Vettel ricorda il passaggio da Red Bull a Ferrari: «Il lato umano è venuto meno»

Leggi anche: McLaren divertita dalla lotta tra Norris e Piastri, Brown: «Pretendono una sola cosa da noi»


Tag
f1 | sauber | audi | wheatley | binotto | hulkenberg | bortoleto | stagione 2025 | formula 1 | red bull |