GP Belgio - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte
21/07/2025 14:30:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Questo fine settimana prenderà il via, su uno dei circuiti più storici dell'intero calendario, la seconda metà della stagione di Formula 1 con il tracciato di Spa-Francorchamps che ospiterà il Gran Premio del Belgio dal 25 al 27 luglio.

Dopo le gare di Shanghai e Miami, questo sarà il terzo fine settimana dell'anno con il formato Sprint: una sola sessione di prove libere il venerdì, poi le qualifiche Sprint, con la gara Sprint vera e propria su 15 giri il sabato, seguita dalle qualifiche. La domenica si svolgeranno invece i consueti 44 giri di gara.

Per questo evento, la Pirelli ha scelto tre mescole da asciutto non consecutive: la Hard è la più dura della gamma 2025, la C1, ma poi si passa alla Medium (C3) e alla Soft (C4). Questo non accadeva dal Gran Premio d'Australia del 2022, quando il trio era composto dalla C2 come Hard, la C3 come Medium e la C5 come Soft.

La nuova mescola è la Hard, mentre la Medium (C3) e la Soft (C4) sono le stesse dello scorso anno. Secondo le simulazioni, questo trio dovrebbe rendere la strategia a due soste ancora più competitiva nella gara di domenica, aggiungendo però un maggior grado di incertezza nella gestione dei pneumatici nel corso del weekend, soprattutto perché si tratta di un evento Sprint, con una sola ora di prove libere e una diversa assegnazione di pneumatici da asciutto. Con questo formato, il regolamento prevede un set di pneumatici in meno rispetto a un normale weekend: ogni pilota ha dunque a disposizione 12 set, sei di Soft, quattro di Medium e due di Hard. Inoltre, la Medium è l'unico pneumatico consentito per le prime due parti delle qualifiche Sprint, mentre la Soft deve essere utilizzata nella terza.

Il circuito è immerso nella foresta delle colline delle Ardenne ed è famoso per il suo clima mutevole, anche da una parte all'altra della pista e persino in piena estate. Pertanto, non è escluso che entrambi i tipi di pneumatici da bagnato, l'Intermediate e Full Wet, possano entrare in gioco nel fine settimana.

GP Belgio - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

Uno sguardo al passato

Lo scorso anno, la stragrande maggioranza dei piloti si è schierata in griglia con le Medium., ad esclusione di Sainz e Zhou che hanno scelto le Hard e Ricciardo che ha optato per le Soft.

Le due soste si sono rivelate la scelta migliore, con la mescola Hard che ha funzionato meglio in termini di degrado e prestazioni. Dei 19 piloti che hanno concluso la gara, di cui Zhou è stato l'unico ritirato, solo cinque di loro, Russell, Alonso, Stroll, Magnussen e Tsunoda, hanno effettuato una sola sosta per passare dalle Medium alle Hard. Russell ha vinto e Alonso si è classificato nono, gli unici due di questo gruppo a ottenere punti. Tuttavia, in seguito alle verifiche tecniche FIA post-gara, Russell è stato squalificato in quanto la sua vettura era al di sotto del peso minimo regolamentare, il che ha consegnato la vittoria al compagno di squadra Lewis Hamilton, che aveva optato per una strategia Medium-Hard-Hard.

Il tracciato

Spa-Francorchamps è al quarto posto nella lista dei circuiti che hanno ospitato il maggior numero di gare del campionato mondiale, compresa anche l'edizione nell'anno di fondazione della Formula 1, 75 anni fa. È uno dei circuiti più spettacolari, molto apprezzato da team e piloti per la sua complessità tecnica e le sfide che presenta. È il tracciato più lungo del calendario, superando di quattro metri la soglia dei sette chilometri. I suoi tre settori hanno caratteristiche molto diverse: il primo è il più veloce e comprende quelle che sono probabilmente le curve più famose, Eau-Rouge e Raidillon, dopo le quali si trova un lungo rettilineo e la zona di frenata alla fine di esso è stata teatro di alcuni sorpassi epici; il secondo è più tortuoso, caratterizzato da un mix di curve a media velocità, molte delle quali in discesa; il terzo è più scorrevole con una leggera ma comunque evidente pendenza. Trovare un assetto competitivo per tutti e tre i settori è un'impresa non da poco e spesso capita che le auto siano veloci in un settore e lente in un altro.

Prima del Gran Premio dello scorso anno, gran parte del tracciato è stato riasfaltato con l'obiettivo di aumentare l'aderenza e spianare alcune asperità. Questo ha portato a un livello di abrasività molto più basso e, grazie alla maggiore aderenza disponibile, i tempi sul giro sono stati significativamente più veloci.

GP Belgio - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte

L'albo d'oro

Quella di questo fine settimana sarà la 70ª edizione del Gran Premio del Belgio valida per il Campionato del Mondo, la 57ª che si svolge a Spa-Francorchamps. Nivelles ha ospitato la gara due volte e Zolder dieci volte.

Il pilota di maggior successo a Spa-Francorchamps è Michael Schumacher, con sei vittorie all'attivo. Il tedesco ha debuttato in Formula 1 su questo tracciato nel 1991, conquistando la prima delle sue 91 vittorie un anno dopo; a Spa ha conquistato anche il suo settimo e ultimo titolo mondiale nel 2004. Lewis Hamilton è in testa alla classifica delle pole position con 6 e dei podi, 11. Tra le scuderie, la Ferrari è in cima alla classifica delle vittorie, 18, delle pole position, 17, e dei podi, 51.

Si tratta del terzo appuntamento stagionale con il formato Sprint, una disciplina in cui Max Verstappen è un maestro indiscusso. Delle 20 gare Sprint disputate finora, il quattro volte campione del mondo ne ha vinte 11 ed è salito sul podio altre cinque volte. In totale, sette piloti hanno vinto almeno una Sprint: due vittorie a testa per Valtteri Bottas, Oscar Piastri e Lando Norris e una a testa per George Russell, Sergio Perez e Lewis Hamilton. Sono 19 i piloti che hanno ottenuto punti nel formato corto, una classifica guidata naturalmente da Verstappen con 117 punti.

Leggi anche: GP Belgio - La Formula 1 arriva a Spa: guida al weekend e tante sorprese in fan zone

Leggi anche: Un grande passo verso il 2026: si userà l'ala mobile anteriore nei test Pirelli

Foto press.pirelli.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
pirelli | belgio | formula 1 | spa francorchamps | sprint |