Norris duro con sé stesso: «Non sono abbastanza veloce»
25/07/2025 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

All'inizio di questa stagione la maggior parte tra gli addetti ai lavori, indicavano Lando Norris come il candidato n.1 al Titolo. Dopo le prime 10 gare le cose sembravano essersi complicate moltissimo, con il compagno Piastri quasi costantamente davanti, leader della classifiica e con un buon vantaggio.

Le vittorie di Norris in Austria e Gran Bretagna, avevano ridato fiducia al giovane inglese che arrivava a Spa con l’ambizione di mantenere il trend positivo. Tuttavia, il venerdì belga ha smorzato l’entusiasmo: Norris ha concluso la sessione alle spalle di Max Verstappen e con un distacco significativo da Oscar Piastri, poleman per la Sprint del sabato.

Il giro finale di Norris si è rivelato inferiore di 0,618 secondi rispetto a quello di Piastri, rappresentando il più ampio divario tra i due McLaren in stagione, eccezion fatta per l’Arabia Saudita, dove Norris non ha completato un giro cronometrato. Bisogna perà dire che stiamo parlando del circuito più lungo del calendario e quindi i distacchi sono normalemente più ampi.

 

Tra critiche e consapevolezze

Naomi Schiff di Sky Sports ha sottolineato come il vero problema non sia Verstappen, ma il distacco dal compagno:

"La sua preoccupazione maggiore è che il suo compagno di squadra sia a sei decimi di distanza."

Norris, famoso per essere duro con se stesso, ha mostrato maturità nell’ammettere la propria mancanza di ritmo senza drammatizzare:

"Non sono abbastanza veloce, credo. Questa è l’unica cosa... Ho ancora delle cose su cui lavorare. È solo venerdì, quindi non sono troppo preoccupato."

Anche l’ex pilota Anthony Davidson ha evidenziato la crescita mentale di Norris, rispetto ad inizio stagione, mentre Martin Brundle ha ipotizzato che un giro di lancio troppo aggressivo possa aver compromesso le gomme, ipotesi su cui Norris non si è voluto esprimere.

La giornata di venerdì ha rimesso Norris davanti ad alcune difficoltà, ma al momento ne ha anche mostrato una versione più matura e strategica. L’attesa ora è tutta per la Sprint del sabato, dove il pilota britannico potrà cercare di ribaltare le gerarchie, anche perchè dopo la Sprint ci sarà l'appuntamento con qualifiche e gara lunga.

Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Belgio 2025

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
norris | piastri | mclaren | sprint |