Oscar Piastri vince il GP Belgio, in un weekend dove sin dal venerdì ha dimostrato un ritmo decisamente superiore agli avversari. Dopo la pole nella SprintShootout, l'austrialiano non è riuscito a conquistare la vittoria nella Sprint Race, beffato da un super Max Verstappen. Nelle qualifiche, si piazza in seconda posizione, a pochi millesimi da Norris.
La pioggia battente fa slittare la gara di un'ora. La partenza lanciata, e l'errore di Norris in curva 1, favoriscono sin da subito Piastri che in curva 5 conquista la prima posizione. Da quel momento è riuscito per tutta la gara a saper gestire il proprio ritmo, mostrando ancora una volta la sua solidità in pista, anche in condizioni difficili.
Nel post gara, ecco quali sono state le sue prime parole: "Sono molto contento di come è andata. Sapevo che le mie chance erano tutte al primo giro, sono riuscito a realizzare la mia mossa. Ho faticato un pò sul finale a causa della mescola ma sono felice del risultato. Ero molto deluso per ieri [rifrendosi alla pole], vincere qui è speciale"
E sulla scelta delle mescole ha poi aggiunto: "Le hard? Se fossi stato secondo avrei fatto lo stesso. La media era la mescola giusta nella finestra in cui abbiamo effettuato il pit-stop. Fortunatamente sono riuscito a gestire il mio ritmo" ha aggiunto.
Non sono poi mancate le sensazioni in vista di Budapest, dove l'anno scorso è riuscito a conquistare la sua prima vittoria: " Sono felice di tornarci, lì ho conquistato la mia prima vittoria. Speriamo di poter far bene anche lì" ha concluso.
Foto copertina x.com
Leggi anche: Norris: «Grande lavoro di Oscar, i miei errori? Non sono stato l'unico»
Leggi anche: GP Belgio - Un Piastri perfetto vince su Norris. Leclerc tiene a bada Verstappen