Il Gran Premio d'Olanda 2025 per Oscar Piastri ha un valore importante: a causa del ritiro di Lando Norris, ha guadagnato 34 punti sul compagno di squadra in lotta per il titolo mondiale, un colpo importante che potrebbe aver alterato definitivamente gli equilibri.
Il pilota britannico non è riuscito a concludere due delle 15 gare disputate finora in questa stagione. D'altra parte, Piastri sta godendo di un'impressionante striscia di piazzamenti, che risale al 2023. Ma non é solo la grande costanza di Piastri ad impressionare in questa stagione, basti pensare che nella gara in Olanda ha conquistato il primo Grand Chelem in carriera.
L'ultima vittoria consente inoltre al giovane australiano di eguagliare il numero di successi del suo manager Mark Webber in F1, che così si è espresso sul suo assistito.
Così come Piastri, Webber ha ottenuto nove vittorie nella sua carriera in F1 eppure non é riuscito a capitalizzare il vantaggio nel 2010 quando era in lotta per il titolo. Per questo motivo, parlando a Sky Sport Uk, ha dichiarato:
"Magnifico. Oggi ha guidato benissimo. Non rilascio molte interviste su di lui, ma credo che oggi sia stato un grande giorno per il motorsport australiano. Daniel [Ricciardo] ha vinto molto, ovviamente Jack [Brabham] e AJ [Alan Jones]. Oscar ora, che ha ottenuto questo successo così presto nella sua carriera, gli fa davvero onore. Si è impegnato moltissimo, ha fatto un ottimo lavoro e anche la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Sono felice”.
Webber esorta alla prudenza nonostante i 35 punti di vantaggio
L'ex pilota della Red Bull ha fatto riferimento alle gare difficili in Brasile, Singapore o Azerbaijan, che avranno un impatto decisivo sulla corsa al titolo ma nonostante ciò é contento di come stia andando la stagione per Piastri.
"Penso che, se tutto va bene, continuerà ad andare avanti. La strada è ancora lunga. Abbiamo gare come il Brasile, dove piove. Ci sono Singapore e l'Azerbaigian, che sono circuiti cittadini dove tutto può succedere. Quindi, come si dice nel cricket, preferiamo avere i punti sul tabellone piuttosto che non averli. Ma è un grande giorno per lui. Si è meritato la vittoria."Bisogna fare i punti quando si può. Quest'anno ha avuto qualche errore, fuori dal suo controllo".
Leggi anche: Piastri allunga nel Mondiale: «Un gran lavoro per arrivare qui»
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025