GP d'Olanda, gomma soft per Verstappen: «Volevo divertirmi un po'»
01/09/2025 19:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Come sempre Max Verstappen ha dato il massimo nell’ultimo Gran Premio, in Olanda, conquistando il podio con la seconda posizione

La scuderia, tuttavia, ha optato per una mescola inconsueta per la partenza del Gran Premio. I due della Red Bull, infatti, sono stati gli unici a partire con gomma rossa. Dopo la gara è stato chiesto a Verstappen il motivo di questa decisione, e lui ha dichiarato: “Per me [la soft, ndr] era la migliore dopo il Venerdì, perciò era previsto. Ovviamente, con la Safety Car, tutti dovevano andare ai box per montare i set nuovi, ma era tutto calcolato”. 

“La partenza è stata buona, poi ho provato il sorpasso all’esterno in curva 1 e 2, c’è sempre molta sabbia in quella curva. Ho continuato a spingere e sono andato un po’ di traverso in direzione della curva 3, ma è andato tutto bene”. 

In partenza, infatti, la gomma soft ha aiutato l’olandese a sorpassare Norris. Purtroppo per lui, però, il britannico ne aveva di più e lo ha passato nuovamente senza troppe difficoltà.

McLaren: "un campionato diverso"

A tal proposito, Max ha spiegato che “non aveva senso” lottare con Norris: “Volevo comunque divertirmi un po’, poi dopo il sorpasso ho continuato a seguire il mio ritmo, il che significa che ad un certo punto Lando mi avrebbe passato nuovamente. È evidente che sia un campionato diverso [per le McLaren, ndr]. Non ha senso rovinare la propria gara difendendosi con tutte le forze o perdendo due o tre giri per cercare di ‘salvarsi’. Purtroppo non serve a niente”. 

Il 4 volte Campione del Mondo si è arreso alla consapevolezza che quest’anno sia impossibile lottare con la McLaren, a meno di colpi di fortuna come successo nell’ultimo Gran Premio. 

Leggi anche: Hadjar da record: il francese più giovane a podio in Formula 1

Leggi anche: Weekend da dimenticare per Sauber: tra problemi alla frizione e contatti in pista

Leggi anche: GP d’Olanda - Analisi strategie: due soste sfortunate segnano la gara di Leclerc


Tag
verstappen | olanda | soft |