Dal declino post-Horner alla rinascita: Red Bull conquista Monza
10/09/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo vent'anni sotto la guida di Christian Horner, la Red Bull volta pagina con Laurent Mekies alla guida del team austriaco. Ora il team sta cercando una sua stabilità tecnica e non solo. Proprio nel tempio della velocità, grazie a uno straordinario Max Verstappen, Laurent Mekies ha siglato il suo primo successo come TP alla guida della Red Bull. Un risultato che ha sorpreso Horner, il quale ha commentato il GP inviando un messaggio a Martin Brundle.

 

Il messaggio inaspettato di Horner

Dal declino post-Horner alla rinascita: Red Bull conquista Monza

Il ritmo mostrato da Verstappen a Monza è stato una sorpresa per molti, con la Ferrari apparentemente il principale sfidante della McLaren nelle prove. E sembra che Horner sia stato tra coloro che sono stati colti di sorpresa da ciò che la sua ex squadra è stata in grado di fare nel tempio della velocità. Brundle lo ha rivelato parlando nel suo ruolo di opinionista per Sky Sports dopo la gara di Monza. Commentando i risultati ottenuti dalla Red Bull, Brundle ha tirato fuori il telefono per parafrasare ciò che Horner gli aveva scritto in un messaggio.

"Un messaggio di Christian Horner che dice: 'Questa è stata la nostra peggiore gara dell'anno scorso. Avevamo un livello di deportanza sbagliato', la squadra ha lavorato duramente su quel pacchetto e ha fatto un ottimo lavoro. Ovviamente, hanno ribaltato la situazione".

Verstappen è stato insoddisfatto del bilanciamento della sua vettura per la maggior parte della stagione, ma ha spesso tirato fuori il meglio da essa. L'olandese è attualmente terzo in campionato con 230 punti e tre vittorie nei Gran Premi, ed è a 94 punti dal leader Oscar Piastri. La RB21 è stata una macchina molto capricciosa, con la quale era difficile trovare l'assetto perfetto per un circuito specifico. Tuttavia, dopo aver lavorato duramente con i suoi ingegneri per cercare di risolvere questa particolare caratteristica, Verstappen ha lasciato intendere, dopo la gara di Monza, che finalmente è arrivata una svolta, probabilmente frutto degli ultimi aggiornamenti, tra cui un nuovo fondo che ha debuttato proprio a Monza.

"Nel corso di questa stagione non siamo stati dispersi, ma ora sembra che abbiamo finalmente trovato una direzione che si adatta alla vettura. Spero quindi che d'ora in poi sarà un po' più costante".

Potrebbe essere una buona notizia anche per Yuki Tsunoda, che ha lottato tutto l'anno con la vettura e ha ottenuto solo nove punti da quando è stato promosso a due gare dall'inizio della stagione. Il giapponese ha trascorso la maggior parte dell'anno senza gli stessi aggiornamenti di Verstappen, ma ora dispone di una macchina con specifiche simili ed è riuscito a ridurre il divario di prestazioni. Questa chiave trovata nel weekend di Monza potrebbe aiutarlo a conquistare qualche altro punto da qui a fine stagione.

Leggi anche: Verstappen e il 'bidone' Red Bull: l'immagine falsata della Formula 1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025


Tag
monza | verstappen | horner | brundle |