Al termine del GP d'Italia 2025 si è discusso molto sul team order impartito dalla McLaren ai suoi piloti per correggere un proprio errore commesso al box, al momento del pit stop di Lando Norris. Il pubblico è ovviamente diviso. Partendo dal fatto che gli ordini di squadra, dati in modo così implicito, contravvedono alcuni aspetti etici che la F1 si era ripromessa di non trasgredire, c'è chi ha trovato enormemente sbagliato il fatto che Piastri abbia dovuto rallentare, perdendo un vantaggio che si era ritrovato ad avere, seppur a causa di un evento fortuito, e invece chi ha trovato giusto premiare Norris del lavoro svolto fino a quel momento.
Crediamo concorderete anche voi nel riscontrare come prendere una simile decisione possa risultare complicata ora, a mente fredda e a distanza di alcuni giorni dal GP d'Italia, figurarsi ritrovarsi nei panni del muretto McLaren in quei frangenti. Il team ha affermato più volte la sua buona fede. Cioè agire per il bene dei piloti, mostrando ad entrambi che la squadra li sta supportando entrambi, nel pieno delle sue facoltà, nella lotta mondiale.

Il team principal Stella vuole far passare il messaggio che sia Oscar che Lando si stanno sfidando con pari opportunità e che la squadra è pronta anche a correggere i propri errori, qualora fosse necessario.
Quasi per nulla a sorpresa, troviamo un Bernie Ecclestone, ex patron della Formula 1, che non ha creduto ad una parola della spiegazione fornita dalla squadra nel post gara.
Nel corso di un'intervista rilasciata a 'Blick', Mr. E è rimasto fermamente convinto che la McLaren sarebbe stata davvero giusta se avesse lasciato le cose così com'erano: "Errori come pit stop saltati, guasti al motore e così via dicendo, possono anche essere diventati meno comuni, ma fanno parte dello sport. Continuano a parlare di correttezza, ma è giusto che Piastri venga penalizzato per un errore di squadra? No. Si inizia ad avere la sensazione che la McLaren preferisca un campione del mondo di nome Lando Norris", riporta 'Mirror.co.uk'.
Foto: McLaren
Leggi anche: Aston Martin, l'esclusiva con Honda ha un prezzo
Leggi anche: Antonelli e quegli «errori decisionali». Herbert: «In Olanda è stato folle»
Leggi anche: Kravitz invita la Red Bull a non scegliere Hadjar: «Bortoleto ha un vantaggio»
Leggi anche: La Ferrari manca la vittoria a Monza, ma Leclerc non ha perso la speranza
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025