Piastri sulle orme di Alonso: talento, lucidità e rispetto reciproco
15/09/2025 18:53:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Oscar Piastri, leader della classifica piloti con 31 punti di vantaggio su Lando Norris con 8 gare alla fine, é il favorito per il titolo mondiale. L' australiano sta mostrando una solidità mentale e tecnica che ricorda quella di Fernando Alonso, pilota che ha avuto modo di osservare da vicino durante il suo periodo in Alpine come pilota di riserva e membro dell’academy. Andrea Stella, team principal McLaren, lo ha paragonato al due volte campione del mondo per la sua capacità di interpretare e reagire alle situazioni in pista. E lo stesso Piastri riconosce l’influenza di Alonso nel suo percorso, definendolo “uno dei migliori di sempre”.

 

Alonso e Piastri così tanto simili? La risposta viene data da Andrea Stella

 

Piastri sulle orme di Alonso: talento, lucidità e rispetto reciproco


 Andrea Stella nel 2024, in un'intervista su DAZN F1 aveva dichiarato:

 "Lando è un futuro campione, molto veloce in tutti i giri.... Piastri é il tipo di pilota che mi ricorda Alonso. I messaggi che dà alla radio, il modo in cui parla con calma... É uno di quei piloti che riesce a fare e pensare a molte cose allo stesso tempo in macchina".

Se si pensa al notevole passo in avanti fatto da Piastri dopo la stagione del 2024 si rimane abbastanza sorpresi. Perché? Il pilota australiano sta dimostrando una maturità che piloti come ad esempio Verstappen hanno acquisito con più tempo. Riguardo a quanto detto dal suo attuale TP riguardo ad Alonso, ha parlato del pilota spagnolo negli stessi termini di tutti coloro che hanno lavorato a stretto contatto con lui.

"Ho molto rispetto per Fernando. Penso che sia sicuramente un pilota le cui statistiche non riflettono tutta la sua carriera, ed é uno dei migliori piloti che questo sport abbia mai visto. Mi trovo bene con lui. É una persona molto aggressiva in pista, ma credo sia ovvio che sia un pilota straordinario".

 

Piastri e l'Alpine

Nel 2022, Oscar Piastri ha vissuto da vicino il secondo anno di Fernando Alonso in Alpine, ricoprendo il ruolo di pilota di riserva e membro dell'academy. Un'esperienza formativa, durante la quale ha potuto osservare da dentro il team la preparazione alle gare, le riunioni tecniche e il metodo di lavoro di uno dei più grandi della Formula 1. Un vero e proprio master, da cui ha tratto lezioni preziose. Il rapporto tra i due si è consolidato nel tempo, tanto che Piastri ha avuto l’onore di scambiarsi il casco con Alonso.

"Penso che lavorare con lui qualche anno fa sia stata un'esperienza arricchente, in termini di domande che potevo fargli, di cose che pensava. É una cosa che ha sicuramente accelerato il mio apprendimento. É un pilota fantastico e ancora una volta non credo che i suoi risultati o le sue statistiche riflettano, di gran lunga, tutto il suo talento".

Nel mondo della Formula 1, è naturale che alcune generazioni di piloti diventino fonte d’ispirazione per i talenti emergenti. È esattamente ciò che è accaduto a Oscar Piastri, il cui percorso in Alpine gli ha offerto l’opportunità di lavorare fianco a fianco con Fernando Alonso, una leggenda che ha scritto capitoli indelebili nella storia del Circus.

 

Leggi anche: Norris vs Piastri, tensione in casa McLaren: Brown impreparato secondo Windsor

Foto interna x.com

Foto copertina x.com


Tag
stella | piastri | alonso | alpine |