Alonso, ritiro amaro a Monza: Aston Martin svela la causa del guasto
16/09/2025 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Fernando Alonso é stato costretto al ritiro durante il 24° giro del GP d'Italia per un cedimento alla sospensione, causato da detriti di ghiaia raccolti già nel primo giro. L'Aston Martin ha confermato che il danno, inizialmente invisibile, é peggiorato durante la gara fino al guasto definitivo. Un altro episodio sfortunato in una stagione complicata per il due volte campione del mondo, che ha perso punti preziosi nonostante una prestazione solida e una strategia efficace.

Cos'é successo a Monza?

Alonso, ritiro amaro a Monza: Aston Martin svela la causa del guasto

Il GP d'Italia di Alonso é terminato dopo che la sua sospensione è stata danneggiata. Infatti, il pilota spagnolo é andato leggermente largo all'uscita della chicane Ascari e la sospensione ha ceduto. Il due volte campione del mondo é rientrato ai box per ritirare la vettura, a coronamento di un altro pomeriggio frustrante. Il ritiro di Alonso al 24° giro della gara di Monza é risultato strano, dal momento che riteneva di non essere andato più largo di qualsiasi altro pilota durante la gara.

Dopo un'indagine interna, l'Aston Martin ha spiegato che la ghiaia presente nel giro iniziale della gara ha "compromesso" l'auto di Alonso, causandone il danneggiamento. Nel corso della gara, la situazione è peggiorata, portando infine al guasto.

"Il team può confermare che nel primo giro di gara la ghiaia ha colpito l'auto di Fernando in diverse aree, comprese le sospensioni, compromettendola. Il team non era a conoscenza dei danni subiti. Un carico continuo e di basso livello ha causato il cedimento del pezzo".

Tra sfortuna, incidenti e ritiri: un 2025 da dimenticare per Alonso

Si é trattato di un altro costoso DNF per Fernando Alonso al GP d'Italia, il quale era in corsa per un probabile piazzamento tra i primi otto.
La storia é stata simile anche a Monaco, dove Alonso si é piazzato al settimo posto e stava per ottenere un buon bottino di punti. La sua sfortuna lo ha portato a posizionarsi dietro a Lance Stroll nella classifica piloti nonostante l'abbia battuto costantemente in qualifica.

"È stato molto frustrante, perché eravamo al settimo posto, credo. Il settimo posto avrebbe significato altri sei punti per il campionato, ma abbiamo perso di nuovo. Ricordo che a Monaco, dopo aver ritirato la vettura per un problema al motore, eravamo P6, oggi per un problema alle sospensioni eravamo P7, quindi quest'anno la fortuna non ci assiste e stiamo perdendo molti punti. Ma la gara è stata ben condotta, abbiamo superato [Kimi] Antonelli alla partenza, abbiamo superato Bortoleto al pit stop e tutto sembrava andare bene".

Leggi anche: Piastri sulle orme di Alonso: talento, lucidità e rispetto reciproco

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
monza | alonso | aston martin |