Siamo ufficialmente entrati in un nuovo weekend di gara, questa volta tocca a Baku. Alle 10:30 partono subito le prime prove libere, sessione di preparazione per piloti e team.
A dare il via alle danze abbiamo Franco Colapinto e Nico Hulkenberg, ma in 5 minuti tutti i piloti sono già in pista, fatta eccezione per l’Aston Martin. Subito il primo colpo di scena, con Bortoleto che va lungo in una via di fuga. Nessun problema però per il brasiliano, che rientra subito in pista senza alcun danno.
Non passano nemmeno 10 minuti e Russell si lamenta già di sentire uno strano odore di bruciato, probabilmente derivante dai freni. Intanto strano episodio per Alexander Albon, a cui si stacca lo specchietto sinistro.
Lando Norris porta subito il tempo a 1:44.274, seguito da Charles Leclerc. Il pilota Ferrari ha una storia sfortunata su questa pista, avendo conquistato la pole position per ben 4 edizioni, senza mai vincere.
Dopo 15 minuti la sessione viene stoppata a causa di un pezzo di gomma, il cui scopo è fissare il cordolo all’asfalto, che si è andato a scollare dalla pista in curva 16.
Il problema è più grave del previsto, i marshals devono assicurarsi che non ci siano problemi per quanto riguarda il cordolo, in quanto potrebbe essere pericoloso per i piloti.
Mancano 30 minuti alla fine della sessione e non abbiamo ancora notizie. Nel mentre ci sono problemi per la vettura di Oscar Piastri, sembrerebbe riguardare la Power Unit, ma il team si mette subito a lavoro per risolvere.
A 20 minuti dalla fine, la sessione finalmente riparte. Norris si mette nuovamente in prima posizione, migliorandosi con 1:42.704, seguito da Verstappen e Piastri, ma l’australiano ha gomma usata.
Hamilton conquista l'ottava posizione ma colpisce il muro, danneggiando l’ala anteriore e forando l’anteriore sinistra, danni che lo costringono a rientrare ai box. Il compagno di squadra intanto sale in seconda, a mezzo secondo dal britannico della McLaren.
Meno di 5 minuti dalla fine e Verstappen provoca una bandiera gialla, andando lungo in una via di fuga per evitare il contatto con le barriere. Anche per lui fortunatamente nessuna conseguenza.
Oscar Piastri non vuole lasciare la posizione al monegasco, quindi si piazza in seconda, subito dietro a Norris. La prima sessione di prove libere termina proprio in questo modo: doppietta McLaren seguita da Leclerc. Russell sembra essere fermo sulla quarta posizione, non un’ottimo inizio invece per Alpine, con entrambe le vetture in fondo alla classifica.
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 Gran Premio d'Azerbaijan 2025
Leggi anche: FP1 Baku: probabile problema alla Power Unit per la McLaren di Piastri
Leggi anche: Baku, FP1 interrotte per problemi con ai cordoli, una vecchia questione che riaffiora
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Azerbaijan 2025