Weekend più difficili per McLaren? Andrea Stella non ha dubbi: Baku e Las Vegas
27/09/2025 14:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Team Principal della McLaren ha spiegato che anche la loro vettura ha dei punti deboli, che andrebbero a giustificare le scarse prestazioni a Baku, e anche in previsione di Las Vegas. La MCL39 non risponde bene alle frenate ad alta velocità in rettilineo o per quanto riguarda le traiettorie “prestabilite”. 

Punti deboli della MCL39

“Dal punto di vista della performance, se mi chiedessero ‘Qual è il weekend più difficile [per il team]?’, risponderei Baku o Las Vegas”, ha affermato Andrea Stella. 

“Sappiamo molto bene che le caratteristiche della nostra macchina la rendono competitiva nelle curve a media ed alta velocità, che non esistono a Baku, né tantomeno a Las Vegas. La vettura non è particolarmente efficace nelle frenate in rettilineo, che sono numerose [nei circuiti sopra citati, ndr], o quando si devono seguire traiettorie prestabilite”, ha continuato. 

Stella sostiene che la vettura si comporti moto bene in determinati circuiti, come la curva 1 di Zandvoort, ed è consapevole che alcuni circuiti siano più difficili, perciò non è preoccupato per gli scarsi risultati in Azerbaijan, anzi, lo aveva previsto. 

Tuttavia ha aggiunto: “Detto ciò, l’auto era abbastanza veloce da competere per la pole position [a Baku], il che è merito degli ingegneri che hanno progettato un’auto piuttosto versatile, anche quando non sfrutta i punti di forza della stessa. In conclusione, a Baku e probabilmente a Las Vegas, non sarà certo una sorpresa vedere altre vetture competitive come la McLaren”. 

Dalle parole di Stella, la McLaren dovrebbe tornare ad essere competitiva nei prossimi weekend, fatta eccezione per Las Vegas. La grande incognita del momento è Verstappen, che ha vinto due gare consecutivamente: circuiti sfortunati per i piloti papaya o Red Bull ha portato degli aggiornamenti validi che le permetteranno di lottare per il titolo?

Leggi anche: Steiner invita la McLaren a fare una scelta: «Norris è il figlio prediletto, ma...»

Leggi anche: Villeneuve non ha dubbi: Max ha un vantaggio nella lotta per il mondiale

Leggi anche: Stella giudica «irrilevante» indagare sugli errori di Piastri: «Weekend istruttivo»


Tag
mclaren | stella | mcl39 |