Steiner invita la McLaren a fare una scelta: «Norris è il figlio prediletto, ma...»
26/09/2025 19:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nell’arco di due GP, Monza e Azerbaijan, Max Verstappen è riuscito mediante due vittorie ad essere nuovamente nella posizione di essere affiancato ai nomi di Oscar Piastri e Lando Norris per la corsa al titolo mondiale 2026. Recuperare lo svantaggio di 69 punti nei confronti dell’australiano sembra alquanto improbabile dal momento che mancano solamente 7 gare. Improbabile, ma non impossibile.

Nel corso della stagione, la McLaren è stata rimproverata spesso di essere troppo indecisa nella gestione dei piloti. La squadra riuscirà anche a diventare campione del mondo costruttori per il suo secondo anno consecutivo, ma facendo così, non prendendo una decisione su chi tra i due conducenti vada favorito per la corsa al titolo rischia di perdere troppo terreno nei confronti di Verstappen, che di certo non spreca regali. Soprattutto quando gli vengono serviti su un piatto d’argento.

Steiner: "Se perdessero per questa ragione quanto sembrerebbero stupidi?"

L’ex team principal della Haas, Guenther Steiner, ha la sua teoria a riguardo. La McLaren sta rischiando molto e dovrebbe imparare dalla storia dello scorso campionato se ha intenzione di portare a casa il titolo quest’anno: “La squadra è più importante del pilota. Stanno vincendo il mondiale costruttori, ma per quanto riguarda i conducenti, è un’altra storia. Non possono farli vincere entrambi. Quindi per ora”, cercano di accontentare entrambi, anziché “vederli litigare all’interno dei box. Devono trarre insegnamento da quanto accaduto nel 2024. Le cose non hanno funzionato allora”, ha dichiarato a 'Crash.net'.

McLaren, Piastri, Norris

Verstappen è lontano, ma si sta avvicinando. La McLaren deve prendere una decisione su chi dei due favorire: “Credo che lo farà. Lando è il volto del figlio prediletto, ma la squadra deve essere al di sopra di tutto", afferma lasciando intendere su chi dei due sarebbe pronto a scommettere l'alto atesino. "Deve esserlo. Lo deve fare per vincere. Prenderanno una decisione, perché se dovessero perdere per non averla presa… Quanto sembrerebbero stupidi? Finora Verstappen non sembrava una minaccia, però…”.

Steiner sarebbe già pronto a fare una scelta se fosse nei panni del team principal, Andrea Stella: “La farei subito. Io vorrei essere certo di vincere. Credo che Verstappen non sia una minaccia reale, però potrebbe essere rischioso continuare così. Decidere il pilota su cui puntare sarebbe un segnale forte anche nei confronti di Max, lui farà di tutto per vincere”, ha concluso.


Foto: McLaren

Leggi anche: McLaren avvisata: «Verstappen è pericoloso». Non c'è da stare tranquilli

Leggi anche: Il paradosso di Fernando Alonso

Leggi anche: Undicesimo e lontano dai punti, ma Bortoleto riesce a mettersi in luce anche a Baku

Leggi anche: Stella giudica «irrilevante» indagare sugli errori di Piastri: «Weekend istruttivo»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2025


Tag
azerbaijangp | steiner | mclaren | piastri | norris | stella | verstappen |