Critiche, concentrazione e riscatto: Antonelli conquista la fiducia di Wolff
09/10/2025 19:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo un periodo complicato culminato con un weekend “deludente” a Monza, Kimi Antonelli ha mostrato segnali di crescita con due prestazioni solide prima in Azerbaijan e poi nell'ultimo weekend a Singapore. Toto Wolff, team principal Mercedes, ha riconosciuto il cambiamento nell’approccio del giovane pilota, suggerendo che le critiche pubbliche possano aver acceso in lui una nuova determinazione.


Le critiche come motore del cambiamento per Antonelli

Critiche, concentrazione e riscatto: Antonelli (ri)conquista la fiducia di Wolff

Toto Wolff ritiene che i suoi commenti sul weekend “deludente” di Kimi Antonelli a Monza potrebbero aver contribuito a motivare il giovane pilota, suggerendo che ciò abbia “acceso un fuoco sotto il sedere” del debuttante dopo due prestazioni più convincenti a Baku e Singapore.

Dopo un discreto inizio della sua prima stagione in Formula 1, Antonelli ha affrontato un periodo più difficile durante la parte europea della stagione, nella quale ha registrato quattro ritiri e solo due piazzamenti a punti verso la fine della top 10.

Il culmine è stato raggiunto con un’altra gara difficile al Gran Premio d’Italia di settembre, quando Antonelli è finito nella ghiaia dopo un testacoda durante le FP2. Dopo un nono posto nella gara di domenica, Wolff ha definito “deludente” la prestazione del diciannovenne, aggiungendo:

“Non puoi finire nella ghiaia e poi aspettarti di essere lì.”

Tuttavia, Antonelli ha continuato a vivere weekend migliori da allora, conquistando il quarto posto nel Gran Premio dell’Azerbaigian prima di tagliare il traguardo al quinto posto a Singapore, una pista su cui non aveva mai corso prima.


Toto Wolff nota un cambiamento in Antonelli

Parlando con Sky Sports F1 durante il weekend a Singapore, Wolff ha suggerito che l’approccio di Antonelli è cambiato nel corso degli ultimi eventi.

“Da Baku in poi, penso che abbiamo visto una grande concentrazione. Certamente l’Europa non ha aiutato, perché c’era molta attenzione su di lui e le aspettative erano molto alte. Mi sembra che abbia meno impegni esterni, in termini di obblighi con i media e gli sponsor, e che stia trascorrendo tutto il suo tempo con il team di ingegneri, il che è positivo.”

Alla domanda se riteneva che Antonelli avesse reagito bene alle osservazioni fatte dopo Monza, Wolff ha risposto:

“Penso che anche per Kimi sia un processo di apprendimento capire a cosa risponde bene, e lo abbiamo sempre incoraggiato, anche a commettere errori, perché questo è l’ultimo anno di queste regole. Tutti gli altri piloti si sono abituati a queste vetture, mentre per lui è il primo anno, non conosce la pista, non conosce tutto questo mondo. Quindi, per il prossimo anno, tutti ripartiranno da zero con una vettura che dovranno imparare a guidare e, sotto questo aspetto, penso che stia facendo un buon lavoro e sembra che questo gli abbia dato una piccola spinta, quindi vedremo.”

Per quanto riguarda la possibilità che Antonelli abbia le qualità per vincere il Campionato del Mondo in futuro, e che lo mettano allo stesso livello del suo compagno di squadra George Russell, Wolff ha aggiunto:

“È già un livello molto alto; se guardi George e Max [Verstappen], le loro abilità sono davvero elevate, e ci sono pochi altri che rientrano in quella fascia. Penso che riuscire a entrare in quel gruppo sarebbe già un successo. Il suo palmarès nelle categorie minori è fenomenale, probabilmente il migliore che abbiamo visto negli ultimi 10 anni – nel karting era eccezionale – ma la Formula 1 è tutta un’altra storia.”

Dopo il weekend complicato a Monza e le parole del team principal Mercedes, il pilota italiano ha cambiato passo. Lo stesso Wolff ha espresso stupore per questo miglioramento, che non ha fatto altro che fargli riacquisire fiducia in lui.

Leggi anche: Antonelli spreca del potenziale: la spiegazione della sua partenza

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2025


Tag
kimi antonelli | toto wolff | mercedes |