McLaren, dopo Andrea Stella arriva un altro storico ex Ferrari: di chi su tratta
10/10/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La lista si allunga sempre di più. Stiamo parlando degli ex membri della Ferrari che, con diversi ruoli e in diversi periodi, hanno lasciato il team di Maranello per approdare in altri team, facendo quasi sempre le loro fortune. Basti pensare a James Allison o Simone Resta in Mercedes, senza scordare Stefano Domenicali, passato prima al vertice della Lamborghini e poi al timone della F1, oppure Laurent Mekies, approdato da via Abetone fino alla vetta della piramide Red Bull. E come dimenticare Andrea Stella che, dopo aver lasciato la Ferrari nel 2014 per seguire Fernando Alonso in McLaren, ha via via scalato la piramide di Woking sino a diventare team principal del team che da ormai due stagioni sta dominando senza rivali nella massima serie.

A Woking un altro ex

E proprio il neo campione del mondo, Andrea Stella, è pronto a riabbracciare nel suo team un altro ex componente storico della Ferrari all’epoca dei trionfi a raffica di inizio anni 2000 con Michael Schumacher. A partire dal prossimo GP, la McLaren avrà un nuovo capo della comunicazione: si tratta di Luca Colajanni, 59 anni, italiano, figura assai nota all’interno del paddock, che ha appena concluso la sua collaborazione con Pirelli.

Nella sua carriera vanta, come detto, trascorsi in Ferrari dal 1992 al 2014 (e poi tornato come consulente dal 2020 al 2022), ma anche in Marussia, FIA e Formula 1, oltre a esperienze fuori dal contesto del Circus iridato, con incarichi anche in Formula E e nella Federazione Italiana Tennis.

Subito al lavoro

Dopo aver appena concluso un ruolo legato alla comunicazione in Pirelli, dove era approdato nel 2023 dopo il breve ritorno a Maranello, Colajanni ha già preso servizio ufficialmente da mercoledì 8 ottobre in McLaren, almeno secondo quanto riportato da PlanetF1. Prende il posto sinora occupato da Sophie Ogg, che aveva a sua volta rilevato a febbraio il ruolo dell’ex responsabile dell’ufficio stampa Steve Atkins, il quale ha lasciato la squadra britannica dopo il GP d’Azerbaigian per una diversa scelta di vita.

Un incarico che lo vedrà da subito coinvolto a pieno ritmo nelle vicende papaya, visto che sarà presente in pista già a partire dal prossimo GP degli Stati Uniti, ad Austin.

Leggi anche: Ferrari, D'Ambrosio lavora sul 2026. E c'è un nuovo addio all'orizzonte

Leggi anche: Ferrari, Fiorano raddoppia: arriva la nuova pista di collaudo e-Vortex. I dettagli

Foto copertina x.com


Tag
mclaren | ferrari | 2025 | pirelli | colajanni |