Ferrari, problemi al cambio per Leclerc. Le sue parole in radio: «C'è odore di olio»
17/10/2025 20:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

I rivali progrediscono, la Ferrari no. Appare questo il miglior modo per riassumere quanto visto nelle ultime settimane, visto che nelle recenti gare Mercedes e Red Bull sembrano aver fatto un concreto passo avanti in termini di prestazioni, avvicinandosi alla McLaren, che è rimasta stabile sui livelli sinora mostrati.

La Ferrari, al contrario, sembra aver smarrito la rotta e divenuta ancor più incapace di reagire ai problemi che, sin da inizio anno, hanno colpito la SF-25 che, malgrado gli aggiornamenti (pochi) portati in pista, mai è riuscita a imprimere una svolta al mondiale. Motivo per cui il team di Maranello appare ormai la quarta forza in pista. Un trend che, con tutta probabilità, condannerà la Scuderia a chiudere la stagione al quarto posto tra i costruttori, al netto di un’inversione di rotta nelle ultime sei gare in calendario, su cui i due piloti hanno mostrato approcci differenti, almeno stando alle loro dichiarazioni.

Due punti di vista...

Nella conferenza stampa del giovedì di Austin, infatti, Lewis Hamilton ha definito le prossime gare come dei test in vista del 2026, riponendo ogni speranza per il breve termine. “Sto pensando alle prossime sei gare come test di apprendimento e miglioramento dei processi. Nelle ultime gare ci sono stati momenti che non abbiamo sfruttato e continueremo a lavorarci. L’idea è di prendere gli aspetti positivi e cambiare quel che non funziona. Si tratta di costruire relazioni, la comunicazione. Tutti in fabbrica meritano un buon risultato. L’obiettivo è massimizzare il possibile. Dobbiamo restare concentrati”.

Meno filosofico, e più diretto, è stato Charles Leclerc: “Come Ferrari siamo consapevoli che non è possibile e accettabile non vincere da un anno. Stiamo facendo tutto il possibile. La verità è che non siamo all’altezza di McLaren da inizio anno ed ora di Mercedes e Red Bull. Nessuno è soddisfatto. Sento dire che non c’è reazione, ma quando vedo cosa succede nel team, vi assicuro che ci sono grandi reazioni per cercare di tornare a vincere”.

Problemi per Leclerc

Un’inversione di tendenza che, per il momento, non sembra essere arrivata, visto che nel corso delle FP1 del GP degli Stati Uniti la SF-25 non ha brillato come velocità pura, accusando anche diversi problemi sia con Hamilton (al pedale dell’acceleratore) sia con Charles Leclerc, che ha dovuto concludere la sua giornata anzitempo a causa di problemi al cambio della sua vettura, denunciando l’accaduto via radio.

Leclerc: "Cosa è successo? Posso cambiare marcia o no? La settima non entra. Ho problemi"

Bozzi: "Box Charles"

Leclerc: "C’è odore di olio"

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP USA 2025

Leggi anche: Ferrari, Vasseur e le voci sul futuro: «Sapevo mi sarebbe arrivata mer*a addosso»

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2025


Tag
ferrari | leclerc | america | cambio | hamilton |