Quando mancano poche ore al via del Gran Premio degli Stati Uniti d'America, che vedrà Max Verstappen scattare dalla pole position, la Formula 1 ha reso noto attraverso un comunicato pubblicato sui suoi profili social, che le monoposto più veloci del pianera torneranno al circuito del COTA almeno fino al 2034.
Dal suo debutto in calendario avvenuto nel 2012, il Gran Premio degli Stati Uniti è diventato uno degli eventi più importanti di questo sport, attirando negli ultimi anni oltre 430.000 appassionati al Circuit of The Americas. Rinomato per le emozionanti battaglie in pista e il vivace intrattenimento fuori pista.
Negli Stati Uniti, la Formula 1 continua a registrare una crescita e uno slancio robusti, con una base di fan di 52 milioni, un aumento dell'11% su base annua e oltre 5,5 milioni di follower statunitensi di tutti i tempi sui canali social dello sport. Un sondaggio globale ha inoltre rilevato che il 47% dei nuovi fan statunitensi della categoria, che seguono questo sport da cinque anni o meno, ha un'età compresa tra i 18 e i 24 anni e oltre la metà è di sesso femminile, a dimostrazione dell'attrattiva di questo sport per un pubblico più giovane e diversificato.
Con i suoi Gran Premi, la Formula 1 apporta anche un enorme beneficio economico all'economia locale. Nel suo primo decennio di calendario, il Gran Premio degli Stati Uniti ha generato un impatto economico di 7 miliardi di dollari per Austin e il Texas, con il solo Gran Premio del 2023 che si stima abbia attirato una spesa diretta e indiretta di oltre 1 miliardo di dollari, con un gettito fiscale di 38 milioni di dollari per lo Stato del Texas.
Parlando del rinnovo Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: "Dal 2012 il Gran Premio degli Stati Uniti ha continuato a crescere in forza e popolarità, e desidero ringraziare la città di Austin e la contea di Travis per averci ospitato. Ogni anno, l'evento al Circuit of The Americas si distingue come un vero e proprio momento clou per i fan, i piloti e i team, attirando centinaia di migliaia di appassionati che vengono ad assistere alle emozionanti azioni in pista e ad assorbire l'energia vibrante del circuito e della città".
“Mentre la Formula 1 continua a crescere e prosperare negli Stati Uniti, siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con Bobby Epstein e il suo eccezionale team ad Austin, nonché con il governatore Abbott, la cui leadership è stata fondamentale nel sostenere lo sviluppo di questo sport in Texas e oltre. Entrambi hanno dimostrato un impegno incondizionato nei confronti della F1, e la loro visione condivisa e i loro investimenti hanno svolto un ruolo fondamentale nel creare le solide basi di cui godiamo oggi negli Stati Uniti”.
Bobby Epstein, presidente del Circuit of The Americas, ha poi aggiunto: "Siamo lieti che la Formula 1 abbia trovato una casa in Texas e siamo grati ai tifosi, ai team e all'intera comunità della F1 che ci hanno costantemente sostenuto e hanno reso il Gran Premio degli Stati Uniti una tappa preferita del calendario mondiale".
"Allo stesso modo, siamo orgogliosi e grati alla popolazione del Texas centrale che ci ha accolto così calorosamente! Con questo contratto, il COTA supererà Watkins Glen come circuito di Formula 1 più longevo degli Stati Uniti. Grazie al grande sostegno e a una città ospitante meravigliosa, il Gran Premio degli Stati Uniti è diventato uno dei più grandi eventi sportivi mondiali di un solo fine settimana, con un impatto economico annuale senza pari".
Leggi anche: GP Stati Uniti - Performance check: la Red Bull è tornata a volare
Leggi anche: Sabato a due facce per la McLaren: le aspettative di Norris e Piastri