La Red Bull ha messo la McLaren nel mirino, e adesso si sta operando con ferocia per vincere, con una rimonta inaspettata, il Mondiale Piloti. Il traghettatore è sicuramente Max Verstappen, che grazie alle sue prestazioni in pista ha ridotto il divario sui rivali, e tutta la squadra è al suo fianco. Ogni gesto conta, come quel piccolo smacco che il personale di Milton Keynes ha fatto ai danni di Lando Norris prima della partenza.
Il britannico, infatti, aveva fatto posizionare una striscia adesiva colorata sul muro vicino casella di partenza, per avere un riferimento migliore su dove partire per evitare una procedura incorretta. Durante il giro di formazione, però, un meccanico della Red Bull ha tolto quell'elemento, violando parecchie norme di sicurezza nel mentre. L'uomo, infatti, ha aperto i cancelli che dividono la pit-lane dalla pista dopo l'inizio del giro di formazione, ignorando gli avvertimenti del marshall, con il solo scopo di staccare quel pezzo per infastidire il rivale.

Nulla di troppo grave, dato che non ha commesso una falsa partenza, ma un gesto antisportivo che non è piaciuto alla McLaren, che già aveva vissuto episodi simili nelle ultime gare, sempre per mano del team di Milton Keynes. In occasione del GP degli Stati Uniti, il garage di Norris aveva fatto mettere il nastro in un punt più nascosto, ma nulla è cambiato. Il direttore sportivo di Woking ha riferito l'accaduto ai commissari, i quali hanno deciso per una multa di 50.000 euro ai danni della Red Bull (Con 25.000 condizionati a patto che il gesto non si ripeta più).
La FIA, però, ha sottolineato come questa penale sia più per motivi di sicurezza, affermando che "la persona interessata riporta di non aver sentito i marshall che lo chiamavano, ma ognuno nel paddock deve sapere che andare contro le misure di sicurezza una volta che la gara è iniziata è assolutamente proibito. Non importa se abbia sentito o meno le istruzioni, ostacolare il processo di chiusura dei cancelli prima di una gara è da considerarsi un atto irresponsabile, perciò si dà una sanzione importante al team. Per evitare che questo si ripeta, mezzo importo è sospeso".
Leggi anche: Piastri ammette le difficoltà ad Austin: «Questo é stato il peggiore»
Foto interna x.com