F1 2026, due pit stop obbligatori: la proposta è reale e sarà discussa molto presto
01/11/2025 17:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2026, insieme alla rivoluzione tecnica che riguarda power unit e aerodinamica attiva, la Formula 1 potrebbe introdurre una modifica radicale al regolamento sportivo: l’obbligo di effettuare due pit stop per ogni gara. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la proposta, sostenuta da Liberty Media e da alcuni team, sarà discussa nella prossima riunione della Formula 1 Commission.

Già nel corso di questa stagione la Federazione e Pirelli hanno tentato di incoraggiare strategie più dinamiche, portando spesso gomme con salti di mescola, cioè due livelli più morbidi tra medie e soft o tra hard e medie, per costringere le squadre a pianificare due soste. A Monaco, addirittura, è stata imposta la doppia sosta obbligatoria, proprio per evitare processioni di vetture in gestione gomme e permettere ai piloti di spingere dal primo all’ultimo giro.

Se guardiamo agli ultimi Gran Premi di questa stagione la strategia del pilota che ha poi vinto la gara è sempre stata a una sola sosta. Le simulazioni che i team effettuano utilizzando i dati raccolti nelle libere continuano a privilegiare la scelta di una sola sosta ai box, con la benedizione del cronometro, ma anche perché gestendo il ritmo si ha un miglior controllo delle temperature e si riducono i rischi di problemi durante il cambio gomme. Il risultato sono gare gestite al “target time”, con lunghi tratti in cui i piloti mantengono un ritmo controllato invece di attaccare.

La doppia sosta obbligatoria rappresenterebbe quindi un tentativo di restituire spettacolarità e imprevedibilità alle gare. Tra le ipotesi sul tavolo c’è anche quella di imporre l’utilizzo di tutti e tre i compound portati da Pirelli, oppure lasciare libertà di scelta, ma con l’obbligo di due soste. Un’altra opzione prevede un limite massimo di percorrenza per ogni set di gomme, pari al 45% della distanza totale di gara.

Doppia sosta obbligatoria: una decisione che farà discutere

F1 2026, due pit stop obbligatori: la proposta è reale e sarà discussa molto presto

Non tutti, però, sono d’accordo: alcuni team ritengono che troppe regole possano generare strategie fotocopia, mentre altri vedono nella doppia sosta un’opportunità per ridare ritmo e intensità ai Gran Premi. Il dibattito resta aperto, ma l’obiettivo è chiaro: evitare che nella categoria regina della velocità si assista a tanti tratti di gestione delle gomme, con i piloti guidati come robot per mantenere un delta time, e tornare a vedere più tentativi di attacchi per sorpassi in piata piuttosto che posizioni guadagnate con le strategie, anche fossero tutte uguali.

E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti sotto i nostri post su Facebook, Instagram o X.

Leggi anche: F1 2026: cos’è il sistema ADUO pensato dalla FIA e che potrebbe cambiare tutto


Tag
regolamento | pit stop | doppia sosta | f12026 |