L'indiscrezione - Tsunoda, addio Formula 1. Pronto il debutto in Indycar con la Honda
03/11/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il futuro di Yuki Tsunoda in Formula 1 appare sempre più incerto. Con la Red Bull intenzionata a promuovere Isack Hadjar in prima squadra e Arvid Lindblad in Racing Bulls, per il pilota giapponese potrebbe non esserci più spazio nel Circus. Negli ultimi giorni, infatti, si sono moltiplicate le voci che lo vedrebbero vicino a un addio alla massima serie.

Secondo diversi rumor, Tsunoda potrebbe guardare oltre oceano e approdare in IndyCar, dove il supporto della Honda, che lo ha seguito fin dagli inizi della sua carriera, potrebbe offrirgli un nuovo sbocco competitivo.

Anche l’ex campione del mondo Jacques Villeneuve ha espresso il suo punto di vista ai microfoni di Sky UK: "È ancora piuttosto indietro rispetto al suo compagno di squadra. Non sta apportando alcun contributo positivo, né in termini di velocità, né di punti, né di assistenza a Max nel campionato. Ha esperienza e potenziale, ma è in declino, e sembra che lo stiano proteggendo per qualche motivo".

Questa “protezione” potrebbe essere proprio quella della Honda, che non avrebbe intenzione di abbandonare il suo pilota di punta. A sostegno di questa ipotesi è arrivata anche la voce dell’esperto di IndyCar Tony Donohue, che nel podcast Unverified ha rivelato: "Si è parlato della possibilità che Yuki Tsunoda possa correre per la Dale Coyne Racing con il supporto della Honda per il 2026. Penso che lo scopriremo la prossima settimana, ma non prevedo che tornerà al suo posto in F1".

In passato, alcuni analisti avevano collegato Tsunoda alla Alpine, che dispone ancora di un sedile libero per il 2026, ma secondo le ultime indiscrezioni quella posizione sarebbe ormai destinata a Franco Colapinto, il cui rinnovo dovrebbe essere ufficializzato durante il prossimo Gran Premio del Brasile.

Infine, anche Juan Pablo Montoya ha commentato la situazione, sottolineando come un’uscita dalla F1 possa essere ormai l’unica opzione concreta per Tsunoda: "L’ingresso di Tsunoda in Alpine potrebbe essere la svolta inaspettata che sorprende tutti. Ma se non ci riuscirà, diventerà un pilota di riserva e dovrà cercare altre opportunità, abbandonando di fatto la Formula 1".

Leggi anche: ESCLUSIVA - Zane Maloney, dalla Formula 2 alla Formula E: l’inizio di una nuova era

Leggi anche: «Mr e Mrs Leclerc» Charles Leclerc si sposa! La proposta ad Alexandra Saint Mleux


Tag
tsunoda | red bull | formula 1 | indycar | honda |