Formula Regional - GP Macau 2025: Slater e Boya beffati, Nael è Campione del Mondo
16/11/2025 09:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche la settantaduesima edizione del Gran Premio di Macao è giunta al termine. Pochi minuti fa si è concluso in main event di quest'anno, ovvero la gara della Formula Regional, che ha visto scattare dalla pole position il campione della FRECA Freddie Slater. Già dal giro di formazione però sono iniziati i problemi per l'alfiere della Prema che, tornando sulla griglia dopo la tornata che anticipa lo spegnimento dei semafori ha sbagliato il posizionamento della sua vettura, finendo per puntare il guardrail e non il suo rivale Mari Boya.

Lo spagnolo, grazie anche a uno spunto migliore è riuscito poi a conquistare la testa della corsa e ha tentato di scappare via, o almeno fino a quando la safety car non è stato costretta a entrare in pista visto l'incidente multiplo che ha coinvolto ben quattro vetture. Tra queste era presente anche quella di Charlie Wurz, già protagonista di diversi incidenti nei giorni precedenti.

Alla ripartenza, nonostante le molteplici onde fatte da Boya, Slater è riuscito a beffarlo alla curva Lisboa, celebre per l'incidente di Sophia Floersch nel 2018. Da questo momento il giovane britannico ha cominciato a inanellare giro veloce dopo giro veloce, arrivando ad avere un distacco dal secondo classificato di oltre un secondo. A rovinare la festa di Slater ci ha però pensato Oscar Wurz, fratello di Charlie, che ha concluso la sua gara contro le barriere della curva Mandarin.

La safety car è dunque stata costretta a rientrare in pista e, a sei giri dalla bandiera a scacchi, il copione già visto qualche giro prima si è riproposto a parti invertite. Questa volta è stato infatti lo spagnolo a tornare in testa alla corsa, con Slater che, nel tentativo di vincere l'evento ha dato il tutto per tutto, fino a quando un errore non lo ha costretto al ritiro. Ha infatti concluso la sua corsa contro le barriere dell'ultima curva quando ha rotto la sospensione posteriore sinistra e l'ala posteriore.

La vettura di sicurezza è dunque stata costretta per una terza volta a mettersi davanti a tutti e poi, alla ripartenza è accaduto un qualcosa che nessuno si aspettava. Théophille Naël, in quel momento terzo, arrivato alla Lisboa, ha superato in un colpo solo sia Mari Boya, che Enzo Deligny, impegnati a combattere tra di loro per la testa della corsa.

La gara si è poi conclusa in regime di safety car a causa di diversi incidenti che hanno coinvolto tra i tanti anche Rashid Al Dhaheri, l'altro rappresentante della Prema. Boya è stato dunque ad un passo dal vincere, alla sua terza partecipazione, per la prima volta sul tracciato di Macao.

Parlando invece dei nostri rappresentanti, il migliore è stato Mattia Colnaghi arrivato quarto, mentre il romano Matteo De Palo ha concluso in ottava piazza.

Leggi anche: FIA GT - Ferrari regina a Macao, è storia. Fuoco domina ed è Campione del Mondo

Leggi anche: Modalità sorpasso e aerodinamica attiva potrebbero essere inutili, i dubbi di Alonso

Foto copertina x.com


Tag
formula regional | fia | macao | slater | nael |