Una qualifica a due facce per la Mercedes, che vede George Russell in quarta posizione e Kimi Antonelli in diciasettesima. Per entrambi una sessione difficile, a causa della pista bagnata e del grip altalenante. A ciò, per il pilota #63, si è aggiunto un problema in Q3 che gli ha impedito di arpionare la prima fila: "Purtroppo ho avuto un problema al servosterzo a metà della Q3 e questo ci è costato la possibilità di conquistare la prima fila" ha svelato Russell - "Guardando il ritmo di Lando (Norris) sulla McLaren, non sono convinto che avessimo il ritmo per eguagliarlo e conquistare la pole, ma avremmo sicuramente potuto essere i migliori tra gli altri. Questo è particolarmente vero perché siamo stati i più veloci in Q1 e Q2, quindi avevamo una buona velocità in macchina." ha aggiunto
A Las Vegas gli imprevisti sono dietro l'angolo, e tutto può succedere. Seppur non soddisfatto della posizione ottenuta, Russell spera in una lotta serrata con i diretti avversari e una gara asciutta: "Partire dalla quarta posizione non è l'ideale, ma abbiamo visto nelle prime due edizioni della gara che qui possono succedere molte cose. Penso che potremo lottare con quelli davanti e essere in lizza per il podio. Domani il tempo dovrebbe essere asciutto e più caldo rispetto a giovedì e venerdì. Questo avrà sicuramente un effetto e aggiungerà un'altra incognita a quello che si preannuncia un Gran Premio intrigante"
Dopo delle ottime prove libere, il pilota italiano si è fermato alla diciasettesima posizione. Una qualifica difficile a causa delle pioggia, che ha vanificato le speranze di Antonelli, che puntava a un risultato ben diverso: "È stata una sessione di qualifiche difficile. È stata incredibilmente complicata per tutti, con pochissimo grip. Il circuito migliorava giro dopo giro ed era fondamentale continuare a spingere per mantenere la temperatura delle gomme. Il mio ultimo giro della Q1 sembrava ottimo, ma ho bloccato le ruote alla fine del rettilineo e la mia sessione è finita lì. È un vero peccato perché il nostro ritmo è stato buono per tutto il weekend e avremmo potuto lottare nelle prime posizioni." ha detto nel post sessione.

Le sue aspirazioni per la gara sono ben precise, tentare la rimonta per preservare la lotta nel campionato costruttori: "Anche se questo ci mette in difficoltà per la gara di sabato, giovedì nelle prove libere abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo. Speriamo di poterlo sfruttare e guadagnare più posizioni possibili. Siamo in una lotta serrata per il secondo posto nella classifica costruttori e anche molti dei nostri concorrenti sono fuori posizione. Sono ancora fiducioso che potremo lottare per ottenere punti importanti e questo sarà sicuramente il nostro obiettivo." ha concluso.
Leggi anche: Alpine ritrova il sorriso: Gasly in Q3, Colapinto ci prova
Leggi anche: GP Las Vegas - Qualifiche: Norris domina, Verstappen lo insegue. Nono Leclerc
Leggi anche: Fioccano multe dopo il venerdì di Las Vegas: le decisioni su Ferrari e Alpine
Foto copertina x.com
Foto copertina x.com
Foto interna x.com