Madrid, lavori in ritardo. Imola sogna l'inatteso ritorno in Formula 1
25/11/2025 11:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 potrebbe non approdare a Madrid nel 2026. La voce, diffusasi rapidamente nel paddock di San Paolo la scorsa settimana, ha fatto drizzare le antenne a Stefano Domenicali e al suo team, che ora potrebbero essere costretti a intervenire se le indiscrezioni dovessero trovare conferma. I lavori per la costruzione dell’impianto spagnolo, infatti, sarebbero molto più indietro del previsto.

In calendario, il debutto del Gran Premio di Madrid è fissato per settembre. Tuttavia, secondo quanto trapelato da Liberty Media, i ritardi nel cantiere sarebbero talmente significativi da rendere concreto il ricorso a un GP di riserva. La prima opzione, per la gioia dei tifosi italiani, è Imola: l’eventuale gara si disputerebbe soltanto una settimana dopo Monza, ma l’entusiasmo attorno alla possibilità di un doppio appuntamento italiano è già altissimo.

Secondo l’esclusiva riportata da Paolo Ciccarone per RMCMotori, dopo una visita diretta sul posto, l’area destinata al circuito appare oggi come un immenso cantiere fermo, popolato solo da escavatori e bulldozer inattivi, circondati da zone prive di qualsiasi avanzamento recente. Per esempio, il tratto che dal rettilineo di partenza dovrebbe portare al settore misto è ancora solo una grande area recintata, senza tracce di asfaltatura.

Situazione ancora più critica per il pit building, ovvero l'edificio destinato a ospitare box, direzione gara e spazi tecnici: al momento non esiste nulla se non un terreno paludoso. Secondo la timeline iniziale, l'intero impianto sarebbe dovuto essere completato entro giugno 2026. Mancano dunque sette mesi alla scadenza, ma allo stato attuale rispettare quella data sembra estremamente complicato.

A difendere l’andamento dei lavori è intervenuto il presidente del Comitato Esecutivo di IFEMA Madrid, José Vicente de los Mozos, che ha dichiarato alla stampa: "I lavori si stanno svolgendo nel pieno rispetto della legge e dei limiti acustici". Parole rassicuranti, ma che non convincono i residenti della zona fieristica, convinti che la Formula 1 non arriverà a Madrid nel 2026, se non addirittura mai.

Non resta che attendere gli sviluppi delle prossime settimane, con un occhio puntato su Madrid… e l’altro, per prudenza, sulle strutture alberghiere nei dintorni di Imola.

Leggi anche: Colpo Prema in Formula 2: arriva il giovane talento Aston Martin per la stagione 2026

Leggi anche: Mekies rompe il silenzio: «Ecco quando presenteremo la line-up 2026»

Foto copertina x.com


Tag
formula 1 | madrid | calendario | imola | domenicali |