Dams nel 2026 punta su Bilinski: sarà il primo polacco nella storia della Formula 2
25/11/2025 17:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi è un giorno storico per Roman Bilinski e per tutta la Polonia. La DAMS Lucas Oil ha ufficialmente confermato di aver siglato un accordo con il pilota anglo-polacco per la stagione 2026. Roman debutterà quindi in Formula 2, affiancando l’alfiere della Ferrari Driver Academy Dino Beganovic.

Bilinski approda in F2 dopo una stagione brillante in Formula 3, durante la quale ha conquistato una vittoria nella Sprint Race di Monza e altri due podi, chiudendo l’anno all’undicesimo posto in classifica generale. In precedenza aveva trionfato nel campionato Formula Regional Oceania 2024, con un bottino di 12 podi, di cui sei vittorie, prima di essere coinvolto in un grave incidente stradale.

Solo grazie alla sua straordinaria forza di volontà e a un impegno incrollabile Roman è riuscito a rimettersi in piedi, tornando anche al volante di una monoposto. Il pilota, intervenuto ai nostri microfoni, ci aveva infatti raccontato la sua storia e come i medici gli avevano detto che non sarebbe più stato in grado di correre. Potete leggere l'intervista esclusiva CLICCANDO QUI.

Bilinski sarà anche il primo e unico rappresentante della Polonia in tutta la storia del campionato di Formula 2. Al momento dell'annuncio, ha espresso la sua gioia per l'opportunità di salire di categoria con il team francese dicendo: "Entrare a far parte di un team storico come DAMS Lucas Oil è un vero onore”, ha dichiarato Bilinski. "La Formula 2 è una sfida incredibile e sono pronto a dare il massimo per rappresentare il team al massimo livello"

"Ho imparato molto negli ultimi anni e non vedo l'ora di trasformare questa esperienza in risultati in pista. Vorrei ringraziare DAMS Lucas Oil per avermi dato questa opportunità e per la fiducia che mi ha accordato".

Charles Pic, proprietario del team DAMS Lucas Oil, ha poi aggiunto: "Roman ha un profilo molto equilibrato, è veloce, intelligente e costante. Il suo successo in Oceania ha confermato sia il suo potenziale che il suo approccio professionale. Entra a far parte della DAMS Lucas Oil con grande energia e un forte desiderio di progredire. Non vediamo l'ora di sostenerlo in questo importante passo della sua carriera".

Leggi anche: Colpo Prema in Formula 2: arriva il giovane talento Aston Martin per la stagione 2026

Leggi anche: Mekies rompe il silenzio: «Ecco quando presenteremo la line-up 2026»

Foto copertina www.fiaformula2.com


Tag
bilinski | polonia | kubica | formula 2 | formula 1 |