Marko sorpreso: «Newey team principal? Non è il suo forte»
28/11/2025 06:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia della nomina di Adrian Newey a team principal dell’Aston Martin a partire dal 2026 ha sorpreso l’intero paddock di Formula 1. Tra i più colpiti c’è Helmut Marko, consulente di punta della Red Bull, che non si aspettava di vedere il geniale progettista assumere un ruolo manageriale così centrale.

Un nuovo ruolo per Newey

Marko sorpreso: «Newey team principal? Non è il suo forte»

Mercoledì scorso l’Aston Martin ha ufficializzato la scelta: Newey guiderà la scuderia come team principal, mentre Andy Cowell, che aveva ricoperto la carica nel 2025, diventerà Chief Strategy Officer. Una mossa che segna un cambio di passo importante per il team britannico, deciso a puntare su una figura di grande prestigio tecnico per rafforzare la propria struttura.

Le perplessità di Marko

Intervistato dal quotidiano austriaco Kleine Zeitung, Marko ha espresso la sua sorpresa per questa nuova direzione intrapresa da Newey:

“Dovremo vedere come andrà nella pratica”.

Il consulente Red Bull ha poi sottolineato come le operazioni quotidiane e la gestione in pista non siano mai state il punto di forza dell’ingegnere britannico:

“Non è certo il suo forte. La sua grande forza risiede nella progettazione, nella messa a punto delle auto e nella qualità della produzione e dello sviluppo. Ma mi ha molto sorpreso che si stia orientando maggiormente verso la gestione del team”.

 

Leggi anche: Nessuno vuole vincere questo Mondiale?

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025


Tag
adrian newey | f1 | aston martin | helmut marko |